Presso l'Ospedale di Gambo sono presenti alcuni reparti che si prendono cura dei lebbrosi ed ex lebbrosi: i malati vengono accolti e seguiti nella cura per utto il tempo necessario. Se la degenza si protrae per lungo tempo, i malati si stabiliscono in un centro presente nel villaggio dove continuano a essere accuditi e ad avere le cure necessarie per la guarigione. Tre giorni alla settimana alcuni infermieri si occupano di curare le ferite che facilmente gli ex ammalati di lebbra si procurano a causa della mancanza di sensibilità agli arti.
Nell'Ospedale inoltre esiste un reparto di ortopedia che sviluppa le calzature e le protesi necessarie ai lebbrosi ed ex lebbrosi e che periodicamente devono venire controllate ed eventualmente modificate e sostituite.
Periodicamente vengono a Gambo dei fisioterapisti spagnoli che aiutano i lebbrosi a riacquistare o migliorare la capacità nei movimenti degli arti.
Nel villaggio di Gambo e nei suoi dintorni gran parte della popolazione è composta da famiglie di lebbrosi non più contagianti che, rifiutati dalla propria comunitù di origine, si sono stabilite a Gambo con il passare degli anni. 
 
condividi su