Il 24 marzo 1980, mentre celebrava l’Eucaristia, venne ucciso Monsignor Oscar A. Romero, Vescovo di San Salvador nel piccolo stato centroamericano di El Salvador. La celebrazione annuale di una Giornata di preghiera e digiuno in ricordo dei missionari martiri, il 24 marzo, prende ispirazione da quell’evento sia per fare memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la propria vita proclamando il primato di Cristo e annunciando il Vangelo fino alle estreme conseguenze, sia per ricordare il valore supremo della vita che è dono per tutti. Fare memoria dei martiri è acquisire una capacità interiore di interpretare la storia oltre la semplice conoscenza.

Per il 2014 il tema è MARTYRIA, ovvero il richiamo alla dimensione essenziale dell’esperienza di fede: la testimonianza al Vangelo di tanti fratelli e sorelle che hanno dato la loro vita per il suo annuncio nel mondo.

Vogliamo ringraziare il Centro Missionario Diocesano di Padova per il testo della Veglia per i Missionari Martiri, mentre, per la Via Crucis, vi proponiamo alcuni passaggi tratti dalle encicliche, messaggi, omelie dei due grandi pontefici del Novecento, Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II, che verranno canonizzati il 24 aprile prossimo: un mese esatto dalla Giornata!

Le offerte raccolte serviranno per finanziare due progetti: uno in Tanzania (realizzazione di una scuola alberghiera per 100 studenti in una struttura già esistente della parrocchia che necessita di essere ristrutturata); uno in Bangladesh, per ricostruire la chiesa di Narail (Rialzare il terreno sul quale è strutturata la missione per ottenere un luogo sano di accoglienza e di culto per la comunità cristiana).

Per approfondire: scarica il dossier di Popoli e Missioni

Segui su youtube tutti i video preparati da Missio Giovani per l'animazione della Giornata:

Presso l'Ufficio Missionario è disponibile, in prestito d'uso, il dvd con tutti i video.