La storia:
Nel 1926, l'Opera della Propagazione della Fede propose a Papa Pio XI di indire una giornata annuale in favore dell’attività missionaria della Chiesa universale. La richiesta venne accolta con favore e l’anno successivo (1927) fu celebrata la prima “Giornata Missionaria Mondiale per la propagazione della fede”, stabilendo che ciò avvenisse ogni penultima domenica di ottobre. La celebrazione annuale della Giornata Missionaria Mondiale è un’importante occasione per riportare l’attenzione sui numerosi bisogni materiali delle cosiddette Chiese di missione e richiamare la responsabilità di ognuno. “La colletta, che nella Giornata Missionaria Mondiale viene fatta in tutte le parrocchie, sia segno di comunione e di sollecitudine vicendevole tra le Chiese” (Benedetto XVI).
Le finalità:
Alle Pontificie Opere Missionarie è chiesto di assicurare che tutte le comunità, soprattutto le più piccole, povere e lontane, possano ricevere gli aiuti di cui hanno bisogno. La dimensione universale è una caratteristica fondamentale della Chiesa. Per questo, le offerte pervenute vanno a confluire nel cosiddetto Fondo Universale di Solidarietà e vengono poi adeguatamente ripartire trae le giovani Chiese di missione, secondo i bisogni di ciascuna.
Il Fondo Universale di Solidarietà delle Pontificie Opere Missionarie è la somma totale di tutte le offerte ricevute durante l’anno dai fedeli dei vari Paesi del mondo, destinate alle Chiese:
• di nuova o recente costituzione, per agevolarne il primo sviluppo;
• prive di una piena autonomia finanziaria;
• in situazioni di emergenza, dovute a guerre, carestie o calamità naturali.
Le azioni:
Per rispondere alle esigenze primarie dell’evangelizzazione, senza trascurare la promozione umana e lo sviluppo, le Pontificie Opere Missionarie si impegnano a:
• sostenere gli studi di seminaristi, sacerdoti, religiosi, suore e catechisti laici;
• costruire e mantenere seminari, cappelle e aule per la catechesi e le attività pastorali;
• assicurare assistenza sanitaria, educazione scolastica e formazione cristiana ai bambini;
• sovvenzionare radio, televisioni e stampa cattolica locali;
• fornire mezzi di locomozione ai missionari, ai sacerdoti, ai religiosi, alle suore e ai catechisti locali.
Come donare:
  • In contanti o con assegno (intestato a "Ufficio Missionario Diocesano")  presso la nostra Sede:

Via Val della Torre, 3 - 10149 Torino - Tel.011.51.56.372/374 Fax 011.51.56.376
  • Con Bonifico Bancario ATTENZIONE NUOVE COORDINATE BANCARIE DAL 01/06/2019:

Intestazione:  ARCIDIOCESI DI TORINO – UFF.MISSIONARIO

Banca:  BANCA INTESA SAN PAOLO

C/C 55000100000110790

IBAN IT28 U030 6909 6061 0000 0110 790

BIC BCITITMM

N.B. Inoltrare via fax o via mail la ricevuta del bonifico. Grazie!
  • Con Bollettino Postale: c/c n. 17949108 intestato a UFFICIO MISSIONARIO DIOCESANO