Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubemail

“Ri-partire dalle periferie. Diluire i colori, abbattere i muri”, 67a Settimana nazionale di aggiornamento pastorale

Facebooktwitterpinterestmail
giovedì 29 Giugno

Pianezza (TO) – Si svolge a Villa Lascaris di Pianezza (TO) dal 26 al 29 giugno 2017 la 67a Settimana nazionale di aggiornamento pastorale a cura del Centro di Orientamento pastorale (COP),
 
L’EVENTO IN BREVE
Le periferie del XXI secolo (geografiche ed esistenziali) interpellano le Chiese. Per esse sono una “chiamata” a raccoglierne le sfide: è già avvenuto nel secolo precedente, e adesso succede in modo ancora più intenso. La nostra Chiesa è, forse oggi, meno attenta ai quartieri abbandonati? È meno sensibile alle persone che vivono per l’intera esistenza abbandonati e ai luoghi dove ai loro figli spetta lo stesso futuro? Come mostra papa Francesco, non si può dire che non ci sia, nella Chiesa cattolica, la consapevolezza acuta della sfida rivolta dai mondi di periferia. Fin dall’inizio del suo pontificato, il Santo Padre ci ha indicato il tema dell’attenzione alle periferie, una scelta che rappresenta il passaggio storico del cristianesimo del XXI secolo.
 
Questa 67a Settimana nazionale di aggiornamento pastorale accoglie la sfida di “andare nelle periferie” come segno della Chiesa che esce da se stessa; si propone di rinforzare i percorsi che esprimono già tale scelta e, se possibile, di individuarne dei nuovi. Ciò significa realizzare comunità cristiane che, con il Vangelo alla mano, facciano rinascere la Chiesa dalla prospettiva degli ultimi, luogo privilegiato del vissuto umano ed ecclesiale.
 
L’evento è rivolto a vescovi, presbiteri, diaconi, seminaristi, religiosi/se e ai laici impegnati nella pastorale parrocchiale. Per l’iscrizione ci si potrà avvalere della scheda in brochure o della piattaforma d’iscrizione online, accessibili dal sito: www.centroorientamentopastorale.org. Si ricorda che le sintesi dei lavori della 67a Settimana Nazionale di Aggiornamento Pastorale saranno disponibili sul predetto sito web a partire dal pomeriggio di lunedì 26 giugno 2017.
 
 
Cliccare di seguito per il PROGRAMMA DETTAGLIATO.

29/06/2017 00:00
29/06/2017 00:00
Uffici pastorali diocesani, Appuntamenti