Consigli diocesani (2024-2028)

Con Decreti n. 3463 e n. 3464 del 10 novembre 2023 l'arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, mons. Roberto Repole, ha indetto l'elezione dei nuovi Consigli diocesani Pastorale e Presbiterale, essendo ormai prossimi a scadenza (31 dicembre 2023) i mandati prorogati del XIII Consiglio Presbiterale e del XIII Consiglio Pastorale Diocesano.

CONSIGLIO PRESBITERALE DIOCESANO

Con il Decreto 3463 del 10 novembre 2023  l’arcivescovo di Torino ha indetto le elezioni del XIV Consiglio Presbiterale diocesano; le elezioni si sono svolte secondo le «Norme per il rinnovo del Consiglio Presbiterale per il quinquennio 2024-2028», che valgono anche come nuovo testo normativo per lo STATUTO del Consiglio Presbiterale.

Al termine degli scrutini (VERBALE allegato a fondo pagina), il 16 gennaio 2024 sono stati eletti i membri del nuovo Consiglio presbiterale diocesano, che resteranno in carica per un quinquennio fino al 31 dicembre 2028. In allegato a fondo pagina il Decreto di costituzione del XIV Consiglio Presbiterale 2024-2028 con i nominativi degli eletti.

SEGRETERIA:

Nella prima seduta del XIV Consiglio Presbiterale, il 6 marzo 2024, si è proceduto all’elezione dei membri della Segreteria. Sono risultati eletti fra i moderatori don Marco GHIAZZA e don Enrico GRIFFA e fra gli altri sacerdoti don Massimiliano ARZAROLI e don Samuele MORO. Tra gli eletti, l’Arcivescovo ha nominato Segretario don Marco GHIAZZA.

VARIAZIONI NEL TEMPO:

• L’Arcivescovo con decreto in data 29 gennaio 2024 ha nominato membro di diritto del XIV Consiglio Presbiterale Diocesano, in sostituzione del segretario diocesano della C.I.S.M., fra Raffaele RIZZELLO O.P. (decreto in allegato).

CONSIGLIO PASTORALE UNICO PER TORINO E SUSA

Nel Decreto 3464 del 10 novembre 2023 l’arcivescovo di Torino e vescovo di Susa ha disposto la costituzione di un unico Consiglio Pastorale diocesano per l’Arcidiocesi di Torino e la Diocesi di Susa e l’avvio contestuale delle operazioni per la designazione dei membri per il quinquennio 2024 – 2028 secondo le «Norme per la costituzione del Consiglio Pastorale diocesano per il quinquennio 2024-2028». A queste Norme hanno fatto seguito lo STATUTO del nuovo Consiglio Pastorale interdiocesano e il relativo DECRETO di approvazione (allegati a fondo pagina).

Al termine degli scrutini, il 23 gennaio 2024 sono stati eletti i membri del nuovo Consiglio pastorale diocesano, che resteranno in carica per un quinquennio fino al 31 dicembre 2028. In allegato a fondo pagina il Decreto di costituzione del Consiglio pastorale diocesano 2024-2028 con i nominativi degli eletti.

SEGRETERIA:

Nella prima seduta del Consiglio Pastorale Interdiocesano, il 22 marzo 2024, si è proceduto all’elezione dei membri della Segreteria.
Sono risultati eletti per l’Arcidiocesi di Torino Matteo MASSAIA e Francesco MIOLANO e per la Diocesi di Susa Alessia VOTTA e Michele diac. BENNARDO.
Sono stati designati dall’Arcivescovo Laura ANFOSSI, Paolo MIRABELLA e Maura VISENTIN.
Tra gli eletti e designati l’Arcivescovo ha nominato Segretario Matteo MASSAIA.

VARIAZIONI NEL TEMPO:

• L’Arcivescovo con decreto in data 29 gennaio 2024 ha nominato membro del Consiglio Pastorale Diocesano per l’Arcidiocesi di Torino, come laico in rappresentanza dell’Unità Pastorale 24, il signor Claudio DEMARTINI (decreto in allegato).
  • Con decreto in data 1 marzo 2024 ha nominato il dott. Roberto FALCIOLA, presidente dell’Associazione diocesana di Azione Cattolica, come membro di diritto del Consiglio Pastorale Diocesano per l’Arcidiocesi di Torino, in sostituzione dell’avv.Matteo MASSAIA. Nella stessa data ha nominato membri del Consiglio Pastorale Diocesano per l’Arcidiocesi di Torino, la signora Carla VALINOTTO, come laico in rappresentanza dell’Unità Pastorale 48, e l’avv. Matteo MASSAIA, come membro da lui direttamente nominato (decreto in allegato).
  • L’Arcivescovo con decreto in data 11 aprile 2024 ha nominato membri del Consiglio Pastorale Interdiocesano, come laici in rappresentanza della Consulta diocesana delle aggregazioni laicali per l’Arcidiocesi di Torino, i signori Claudio BIANCO e Roberto SANTORO.
  • L’Arcivescovo con decreto in data 18 aprile 2024 ha nominato membro del Consiglio Pastorale Interdiocesano per l’Arcidiocesi di Torino la signora Paola RAINOLDI, come laico in rappresentanza dell’Unità Pastorale 5.

Altri nominativi potranno essere indicati a seguire.

----------

ELENCHI DEGLI ELEGGIBILI alle elezioni del XIV Consiglio Presbiterale 2024-2028
ELENCO PRESBITERI ELEGGIBILI alle elezioni del Consiglio Pastorale_2024-2028_AGGIORNATO_al_5-12-23

NOTE:
Nella colonna a destra dell'immagine, dopo le elezioni, saranno resi disponibili via via i RESOCONTI delle sedute dei Consigli