GRUPPO DI RICERCA E INFORMAZIONE SOCIO-RELIGIOSA (GRIS)

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il G.R.I.S. (Gruppo di ricerca e informazione socio religiosa) è un’associazione privata di cattolici, senza scopo di lucro , presente in 54 Diocesi italiane.

Le finalità sono:

• promuovere e svolgere la ricerca, lo studio e il discernimento, fornire informazione e consulenza sulle religioni, le sette e la fenomenologia a esse correlata (manipolazione mentale e plagio);
  • aiutare tramite il centro di ascolto presso la Curia metropolitana in via Val della Torre 3 a Torino, dove si accolgono, su appuntamento, persone fuoriuscite da esperienze religiose, pseudoreligiose, spiritualistiche, magiche o loro congiunti che richiedono informazioni ed una consulenza specifica;
  • organizzare incontri per informare tutte le realtà della Diocesi (diaconi, animatori, catechisti, insegnanti di religione, responsabili dei rapporti con gli universitari, preti e religiosi) attraverso convegni, corsi, conferenze sulle tematiche di sua pertinenza.

Il G.R.I.S. è quindi a disposizione delle parrocchie e delle associazioni della Diocesi quale supporto ad eventuali richieste d’informazione ed aiuto tramite i propri recapiti (riportati nella colonna destra della pagina).

Per ulteriori informazioni:

⇒ sito del Gris diocesano: www.gris.diocesi.torino.it

⇒ sito del Gris nazionale : www.gris.org

TAG: setta religiosa, sette religiose, manipolazione, plagio

Recapiti e referente

Referente del Gris diocesano è la dottoressa Marcella Pioli