Istituto diocesano sostentamento Clero – IDSC

L’istituto dal 1984/85 succede alle parrocchie nella gestione ed amministrazione di tutti gli immobili, non usati per fini pastorali, già benefici parrocchiali, con lo scopo, in unione con tutti gli altri Istituti Italiani, di provvedere alla remunerazione dei sacerdoti che sono al servizio delle Diocesi, o che non possono più esserlo a causa dell’età o per altre ragioni di salute.

Con il nuovo sistema del sostentamento, che prevede per i sacerdoti una remunerazione equa, nei limiti del possibile, e sostanzialmente uguale per tutti, si è superato il vecchio sistema dei benefici e delle congrue, attuando così quanto previsto dal Concilio Ecumenico Vaticano II. L’Istituto di Torino, coadiuvato dall’Istituto Centrale, segue per le questioni economiche 617 sacerdoti che svolgono o hanno svolto un servizio a tempo pieno per la nostra Diocesi.

L’istituto coinvolge i fedeli e tutti coloro che sono sensibili all’opera della Chiesa mediante la raccolta delle offerte deducibili e con la promozione, secondo le leggi vigenti, della destinazione dell’otto per mille, al sostegno economico delle esigenze pastorali della Chiesa Cattolica

ATTIVITA’

L’attività operativa dell’Istituto è suddivisa in due sezioni:

–             Gestione del Patrimonio : Amministrativa – Contabile – Tecnica

–             Gestione del Clero : Remunerazione – Assicurazione – Assistenza domestica – Previdenza Integrativa (sacerdoti a riposo)

Dal 2017 il servizio fiscale reso ai sacerdoti della Diocesi è promosso dall’Istituto diocesano sostentamento Clero di Torino ed avviene presso gli uffici di Via Arcivescovado, 12 a Torino il mercoledì dalle ore 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30.

L’ufficio sacerdoti è disponibile ogni giorno dalle ore 9 alle 17 per fornire spiegazioni in merito alle questioni economiche/retributive di ogni singolo sacerdote chiedendo della sig.ra Barbara Rosa ed il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle 12 chiedendo del diacono Piero Calamia.

RECAPITI e INFORMAZIONI:

Istituto Diocesano Sostentamento Clero di Torino, via Arcivescovado, 12 – 10121 TORINO

Tel. 011 548418 – 011 545151, email : idsc@bussola.it