«Economia e Caos» alla Cattedra del Dialogo

Giovedì 13 marzo incontro con Cristiano Antonelli e Alberto Piola

Si è tenuto giovedì 13 marzo 2014, ore 21.00, presso l’Istituto Cabrini di via Montebello 28 bis a Torino, il nuovo appuntamento del ciclo 2013-14 della Cattedra del Dialogo dedicato a «Fragilità: Fede, possibilità o risorsa». Giovedì 13 Cristiano Antonelli, economista, e Alberto Piola, teologo, sono intervenuti sul tema «Economia e Caos». Ingresso libero.

CRISTIANO ANTONELLI, economista, è professore ordinario di politica economica all’Università di Torino – Dipartimento di economia. Fellow del Collegio Carlo Alberto, editor della rivista “Economics of Innovation and new Techonology”. Ha insegnato in varie università italiane e all’estero. Ha ricoperto diversi incarichi in società e istituti. Numerose le sue pubblicazioni: monografie , saggi ,oltre 200 articoli scientifici pubblicati sulle principali riviste italiane e internazionali sull’innovazione e l’economia industriale.

ALBERTO PIOLA, teologo, è docente di Teologia dogmatica alla Facoltà teologica settentrionale di Torino , direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose, e autore di varie pubblicazioni. Dal 1993 è sacerdote della diocesi torinese. Ha conseguito nel 2004 il dottorato in teologia alla Pontificia Università Gregoriana con una tesi su Donna e sacerdozio.

MAURILIO GUASCO, storico e teologo, ha introdotto la serata. In una video intervista realizzata in collaborazione il Festival Filosofia di Modena, il filosofo Remo Bodei ha espresso che cosa sia per lui la fragilità. CHIARA BERTOGLIO, pianista, come ormai di consuetudine, ha scelto la musica che ha accolto il pubblico per questa serata : “All’idea di quel metallo” dall’opera “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini.

La Cattedra è luogo di incontro, di proposta, soprattutto di ascolto e di confronto. Un evento culturale a Torino per vivere una vera esperienza non pregiudiziale ma coinvolgente, dal titolo: «Fragilità: Fede, possibilità o risorsa». La Cattedra è sostenuta dalla Fondazione CRT. E’ organizzata in collaborazione con la Cei – Progetto Culturale. Ha ottenuto il patrocinio dell’Arcidiocesi di Torino, della Regione Piemonte e del Comune e della Provincia di Torino.

Per info: Commissione regionale Comunicazioni Sociali – direttore Chiara Genisio – tel. 0115623423 – 3401007222, cattedradeldialogo@agdonline.it.