«Il Natale è una grande sfida missionaria»

Omelia di mons. Nosiglia per la Messa del 25 dicembre 2013. Pranzo in Arcivescovado con i poveri

La mattina di Natale, il 25 dicembre, in Cattedrale l’Arcivescovo di Torino ha presieduto la Santa Messa. Nella sezione «Documenti» del sito il testo della sua omelia.

 
A pranzo, in Arcivescovado,  mons. Cesare Nosiglia ha accolto 240 ospiti, iniziativa promossa dall’Arcivescovo stesso per vivere il “Natale con i tuoi”, cioè nella propria famiglia e casa. La comunità di S. Egidio si è fatta carico di invitarli a nome dell’Arcivescovo e ha gestito l’accoglienza e ogni servizio utile per la gioia e la fraternità degli invitati. Di questi circa metà erano italiani e l’altra immigrati. C’erano anche una trentina di bambini e ragazzi, famiglie con i loro figli, persone sole e senza dimora, rifugiati, senza lavoro e senza casa, rom, persone con difficoltà di salute, anziani soli. Uno spaccato dei poveri che popolano la nostra città.
 
Gli ospiti avevano tutti il loro posto assegnato con il rispettivo nome e cognome. In ognuno dei tavoli da dieci era presente un volontario della comunità. Dopo il saluto di benvenuto dell’Arcivescovo è iniziato il pranzo con una attenzione particolare a chi era di un’altra religione e aveva pertanto particolari esigenze di rispetto anche per il tipo di cibo offerto.
 
Il clima di famiglia è stato sereno, positivo e ricco di amicizia , di dialogo. Tutti si sono detti molto contenti e soddisfatti di quanto hanno vissuto. Al termine si è cantato tutti insieme canti natalizi in lingue diverse ed è stato consegnato a ciascuno, sempre in modo nominativo, un regalo natalizio personalizzato.
 
L’Arcivescovo ha espresso la sua gioia per questo avvenimento, ha ringraziato in particolare la comunità di S. Egidio e i volontari (un centinaio) per l’impegno profuso con generosità, ordine e celerità nello svolgimento dei vari momenti del pranzo.
 
E’ possibile vedere il servizio del TG3 Regione su YouTube.
condividi su