Presiedere a 50 anni da Sacrosanctum Concilium

Mercoledì 19 febbraio 2014 formazione permanente clero per i Distretti Sud-Est, Ovest e Nord

Continuano l’aggiornamento e la formazione permanente dei preti e dei diaconi sulla liturgia, nel cinquantesimo anniversario di Sacrosanctum Concilium. Mercoledì 19 febbraio a Villa Lascaris – Pianezza, dalle ore 9.30, ha condottol’incontro di formazione dei preti dei distretti Nord, Ovest, Sud-Est, il professor Andrea Grillo.

Il professor Grillo, già apprezzato relatore alla settimana di aggiornamento del clero a Diano Marina sul tema dei sacramenti, è un laico sposato e padre di due figli; insegna Liturgia nella Facoltà romana di Sant’Anselmo e a Santa Giustina di Padova: impensabile solo 50 anni fa. La sua capacità di leggere teologicamente e pastoralmente l’attuale situazione liturgica lo rende una delle persone più preparate in Italia a rispondere ad una domanda tanto semplice quanto complessa: come celebrare, e come presiedere, a 50 anni di distanza dall’inizio della Riforma Liturgica? Troppo facile e troppo comodo dire: come ho sempre fatto da quarant’anni a questa parte (o da quando ho cominciato); se ci si blocca su idee preconcette o stili magari non sbagliati, ma da affinare, non si prosegue in quel cammino di rinnovamento che è cominciato molto prima del Vaticano II, con il Movimento Liturgico, e deve proseguire molto dopo l’avvio della pur necessaria riforma.

Fermarsi per riflettere, formarsi, mettersi in ascolto di ciò che lo Spirito chiede alle nostre comunità, confrontare le proprie idee senza tenersele per sé, non è tempo rubato alla pastorale: è un servizio per i fedeli.

Per questo motivo, tutti i sacerdoti e i diaconi (anche quelli del Distretto Città) eranocaldamente invitati a questo incontro, che può essere in seguito motivo di condivisione con gli altri preti e diaconi dell’Unità Pastorale.

Per informazioni: Ufficio Liturgico Diocesano – tel. 011/5156408 – email liturgico@diocesi.torino.it.

In allegato la locandina dell’evento