Archive

Messa per la festa della Comunità cattolica rumena presieduta da mons. Giraudo, 22 ottobre 2023 (foto: Bursuc)

Domenica 22 ottobre 2023 mons. Alessandro Giraudo, vescovo ausiliare di Torino, ha celebrato la S. Messa nella chiesa Madonna del Carmine a Torino, luogo di incontro della Comunità cattolica rumena. Ha concelebrato don Iulian Herciu, cappellano attuale della comunità presente da 26 anni sul territorio piemontese. La chiesa torinese della Madonna del Carmine, progettata da Filippo Juvarra, è diventata per la Comunità rumena luogo di comunione spirituale, ma anche materiale; luogo di condivisione economica, sociale e spirituale; luogo di celebrazione della vita e della morte attraverso i sacramenti; luogo dove i figli, la maggior parte nati a Torino, hanno appreso e apprendono i primi insegnamenti della fede genitoriale, tesoro inestimabile innestato nei cuori fin dal Paese di origine; luogo che ha fatto sbocciare le prime vocazioni verso la vita consacrata e non solo.