Archive

Pellegrinaggio a Parigi per i presbiteri di Torino e Susa con l’Arcivescovo, 5-9 febbraio 2024

Si svolge dal 5 al 9 febbraio 2024 a Parigi il pellegrinaggio per i presbiteri di Torino e Susa con l'arcivescovo mons. Roberto Repole. Inizialmente previsto a Gerusalemme, il viaggio rientra tra le proposte della formazione permanente del Clero per l’anno pastorale 2023-2024. Organizzazione a cura dell’Opera Diocesana Pellegrinaggi.

In questa fotogallery alcuni scatti del pellegrinaggio, aggiornati giorno per giorno.

• lunedì 5 febbraio: partenza da Torino in pullman e arrivo a Parigi; cena al bistrot e breve tour serale nel centro città (Gare de Lyon, Arco di Trionfo e Place Charles-de-Gaulle).
  • martedì 6 febbraio: visita all'Institut Catholique e incontro con il direttore dell'direttore dell'Institut Supérieur de Liturgie circa il restauro di Notre-Dame. A seguire visita alla Cattedrale di Notre-Dame (esterno), Saint Sulpice, Saint Germain des Prés, St. Julien-le-Pauvre, St. Severin. Nel pomeriggio visita al Collège des Bernardins e incontro con Père Philippe Cazala con esperienze ecclesiali locali; al termine S. Messa nella chiesa di Saint Médard; in serata passeggiata a Montmartre.
  • mercoledì 7 febbraio: giornata di escursione a Chartres con visita della cittadina e della Cattedrale, Messa nella cripta. In serata rientro a Parigi e passeggiata alla Tour Eiffel.
  • giovedì 8 febbraio: visite a musei, monumenti e quartieri storici della Ville Lumiére; incontro a Nôtre-Dame de Pentecôte e sull’esperienza della “Maison d’Eglise”; al termine S. Messa. Serata a Montmartre.
  • venerdì 9 febbraio: S. Messa a Saint-Etienne-du-Mont, passaggio al Pantheon e al Musée d’Orsay e, nel primo pomeriggio, partenza per il rientro a Torino.

Foto: Ceribelli, Giraudo, Moro, Roselli