L’Area Carità e Azione Sociale e il Tavolo Diocesano Salute Mentale organizzano il convegno sulla salute mentale «Il vuoto dentro, il vuoto fuori. Solitudini e sofferenza mentale». Il convegno è in programma sabato 25 ottobre 2025 presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (via XX Settembre 83) a Torino e sarà valido per l’aggiornamento Ecm per tutte le professioni sanitarie, per il rinnovo del mandato dei Ministri Straordinari della Comunione per l’anno pastorale 2025/2026 e per l’aggiornamento degli insegnanti di religione cattolica (Irc).
L’incontro inizierà alle 8.45 con l’accoglienza e la presentazione dei lavori, cui seguirà alle 10.15 la tavola rotonda «Vivere il senso del vuoto: contributi e riflessioni» e alle 11.30 la lectio «Esperienze, criticità e proposte»; i lavori si concluderanno alle 12.45 con un momento di dibattito e di verifica dell’apprendimento. Intervengono Norma De Piccoli, docente di Psicologia Sociale all’Università di Torino; Lino Graziano Grandi, direttore Generale delle Scuole Adleriane di Psicoterapia; Guido Emanuelli, direttore Dipartimento Salute Mentale Asl Città di Torino; Flavio Vischia, direttore Dipartimento Integrato delle Dipendenze Asl Città di Torino; Piero Bottino, geriatra e counsellor; Franco Papalia, tavolo diocesano per la Pastorale del Lutto; Maria Pilar Angelino, vicepresidente Diapsi; Fulvio Bonelli, psichiatra e psicoterapeuta. Moderano Ivan Raimondi, referente della Pastorale Salute, e Daniela Morero, consigliera Ordine degli Psicologi del Piemonte.
È richiesta l’iscrizione obbligatoria entro il 24 ottobre compilando la scheda presente sul sito www.diocesi.torino.it/salute e inviandola a salutementale@diocesi.to.it.
