«È l’Europa, ragazzi. Parole e note prima di votare», serata dibattito alla parrocchia Santa Monica

venerdì 10 Maggio

Venerdì 10 maggio 2019 ore 20.45, presso la parrocchia Santa Monica, in via Vado 9 (zona fermata Metro Lingotto) a Torino, si tiene l’incontro «È l’Europa, ragazzi. Parole e note prima di votare».

Come funzionano le elezioni europee? Quali differenze rispetto alle politiche nazionali o alle amministrative? Qual è oggi il ruolo dell’Europa nel panorama internazionale? E quale l’impatto delle istituzioni europee sulla vita di noi cittadini? Dall’Europa riceviamo più benefici o più limitazioni? E in generale, l’idea originaria di Europa è ancora attuale o risulta ormai superata di fronte al propagarsi dei nazionalismi?

La Parrocchia Santa Monica di Torino e l’Azione Cattolica di Torino organizzano una serata di dibattito e informazione in vista delle Elezioni Europee del 26 maggio, pensata per i giovani votanti, ma aperta a tutti i cittadini alla ricerca di dati, risposte e soprattutto parole ragionate di buona politica.

La scaletta della serata prevede due relatori, una giovane appassionata europeista, Celeste Satta, Young Multiplier della Campagna #stavoltavoto (www.stavoltavoto.eu) voluta dal Parlamento Europeo per promuovere la partecipazione alle urne, e Franco Chittolina, Presidente di APICE (www.apiceuropa.com), con alle spalle 25 anni di lavoro a Bruxelles presso le istituzioni europee.

Ad accompagnare il dibattito e il confronto, musiche e canzoni a tema, proposte da una giovanissima band musicale, l’ACR Band Torino.

Per preparare la discussione e coinvolgere i partecipanti è già disponibile on line su http://www.generazioni2010.altervista.org/europa.html un breve questionario sui principali temi europei, a cui rispondere in forma anonima. I risultati del sondaggio saranno presentati durante la serata e permetteranno di mettere in luce eventuali dubbi, idee, preconcetti e convinzioni.

La serata è a ingresso libero.

È previsto un servizio di babysitteraggio gratuito per favorire la partecipazione delle famiglie.

Per info: www.noidisantamonica.it, Fb: https://www.facebook.com/pg/ComunitaSantaMonicaTorino; Tel. 011 663 6714

10/05/2019 20:45
10/05/2019 22:00