Giornata per la prevenzione del tumore al seno: serata al Teatro Pavarotti di Leinì

martedì 19 Ottobre

Ottobre è il mese rosa per la prevenzione del tumore al seno: martedì 19 ottobre 2021 ricorre la giornata mondiale contro una patologia che è la prima causa di morte per le donne. Secondo i dati riportati nel report I numeri del cancro in Italia 2020 a cura tra gli altri dell’Associazione italiana registri tumori (AIRTUM) e l’Associazione italiana di oncologia medica (AIOM), il tumore della mammella resta la neoplasia più frequente in Italia. Con 54.976 nuove diagnosi in un anno, questo tumore rappresenta infatti il 30,3 per cento di tutti i tumori che colpiscono le donne e il 14,6 per cento di tutti i tumori diagnosticati in Italia.

Tuttavia, se l’incidenza (numero di nuovi casi) è in leggera crescita soprattutto nelle donne più giovani, la mortalità è in diminuzione (una riduzione del 6 per cento nel 2020 rispetto al 2015), pur rimanendo questa malattia la prima causa di morte per tumore nelle donne (fonte: Airc).

Il Comune di Leini, in collaborazione con Samco Onlus e Lilt, organizza una serata di divulgazione e riflessione, affinché la corretta prevenzione diventi un comportamento abituale per il maggior numero possibile di donne.

Alle ore 21, al Teatro Civico Pavarotti di Leinì, sarà proiettato il monologo “Il mio drago” di Giulia Santilli, un appassionante racconto di lotta, sopravvivenza e accettazione. Seguirà un incontro-dibattito con il dott. Oscar Bertetto, direttore della Rete oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta, nonché presidente Samco, sul tema: “L’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce”, al quale parteciperà anche Giulia Guglielminotti, presidente Lilt Volpiano, che presenterà anche il progetto di prevenzione oncologica.

Per sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza su una tematica di salute assolutamente rilevante, il fiocco rosa, simbolo della prevenzione del tumore al seno, sarà proiettato sulla torre Provana, mentre il teatro Pavarotti, al termine dell’evento, sarà illuminato di rosa.

Per ulteriori info: http://www.comune.leini.to.it

19/10/2021 21:00
19/10/2021 23:00
Associazioni e movimenti
Via Don Sasso, 10079 Leini, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Don Sasso, 10079 Leini, Piemonte Italia
condividi su