«Sacchetti, elettricità e gas: il prezzo è giusto?», conferenza ai GiovedìScienza

giovedì 18 Gennaio

Da inizio anno hanno scatenato innumerevoli polemiche e non poca confusione tra i consumatori. I sacchetti di plastica biodegradabili – obbligatori e a pagamento dal 1° gennaio – sono il tema del momento. Ma interrogarsi su quanto sia giusto pagare i sacchetti per frutta e verdura rischia di spostare l’attenzione da aumenti ben più vistosi, come quelli che riguardano il prezzo dell’energia, e in particolare le bollette di elettricità (+ 5,3%) e gas (+ 5%). Si tratta di aumenti giustificati? La risposta è in un mix di informazioni: quali sono le fonti primarie di energia nel nostro Paese e che cosa incide sul loro prezzo?

La libera concorrenza nel mercato dell’energia dovrebbe far abbassare i prezzi, ma dal 2004 al 2017 il prezzo del kilowattora è aumentato del 19%: che cosa succederà alle tariffe elettriche con il venir meno (da gennaio 2018) del cosiddetto “contratto di maggior tutela”? E ancora, il solare e le altre fonti rinnovabili, sono davvero la risposta ‘pulita’ al drammatico problema dell’inquinamento da combustibili fossili? La plastica biodegradabile è l’alternativa ecologica all’utilizzo del petrolio, ma è una scelta sostenibile anche dal punto di vista economico?

 

GiovedìScienza ha affidato le risposte a due esperti: giovedì 18 gennaio 2018 saliranno sul palco del Teatro Colosseo (alle 17.45 in Via Madama Cristina 71, Torino) per parlare di “Sacchetti, elettricità e gas: il prezzo è giusto?” il Prof. Gian Vincenzo Fracastoro, coordinatore del corso di studi in Ingegneria Energetica al Politecnico di Torino, dove insegna Fisica tecnica ambientale e tiene corsi su fonti rinnovabili di energia, risparmio energetico e comfort negli edifici, e Stefano Bertacchi, dottorando in Biotecnologie industriali presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, che si occupa di modificazione genetica di microrganismi per la produzione di molecole di interesse come le bioplastiche. La conferenza “Epigenetica, la nuova frontiera” è rimandata per improvvisa indisponibilità del Prof. Pandolfi.

 

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Programma completo e diretta streaming su: www.giovediscienza.it

18/01/2018 17:45
18/01/2018 00:00
Associazioni e movimenti
Teatro Colosseo, Via Madama Cristina, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Teatro Colosseo, Via Madama Cristina, Torino, TO, Italia
condividi su