«Carità chi-amante», XXX Giornata Caritas diocesana

Sabato 30 marzo 2019 al Teatro Grande Valdocco

«Carità-chiamante» è il tema della XXX Giornata Caritas che si è tenuta sabato 30 marzo 2019 (ore 8.30-13) al Teatro Grande Valdocco (via Sassari 28/B a Torino).

Si è iniziato con «La Parola che chiama»: un momento di preghiera guidato da don Marco Calvo, direttore della Caritas di Casale Monferrato, animato dalla corale di Santa Maria della Pieve di Cumiana, con tre testimonianze: dei coniugi Burzio, di Agnese Rondi, novizia della Piccola Casa della Divina Provvidenza, e di Elisabetta Lerda, giovane che ha svolto il servizio civile in Caritas. Poi l’Arcivescovo è intervenuto (vedi allegato) sulle prospettive pastorali della chiamata alla carità ed è seguita ancora una «Testimonianza che chiama»: provocazioni della saggezza di Paolo VI, il santo che diede vita a Caritas.

La seconda parte della mattinata è stata invece un confronto di esperienze di «Chiesa a servizio del mondo» con la partecipazione di Francesco Marsico, responsabile dell’area nazionale di Caritas Italiana. Sono intervenuti Marco Gremo presidente della Bartolomeo & C., Maria Teresa Pichetto, docente al polo universitario del carcere Lorusso e Cutugno, don Beppe Barbero che aveva svolto il servizio civile in Caritas, e Irene Raimondi già presidente della Fuci Torino. Su «La carità che chiama ad amare davvero» ha concluso gli interventi della Giornata, Pierlugi Dovis, direttore della Caritas diocesana.

La giornata era a ingresso libero ed era valida per il rinnovo del mandato dei ministri straordinari della comunione.

Per informazioni: Caritas diocesana, tel. 011.5156350 – caritas@diocesi.torino.it, www.caritas.torino.it

Locandina in allegato.