Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubemail

Convegno UCID sulla “Caritas in Veritate”

Comunicato stampa del 08/12/2010
Facebooktwitterpinterestmail
ARCIDIOCESI DI TORINO
UFFICIO COMUNICAZIONI SOCIALI
Via Val della Torre 3, 10149 Torino
Tel. 011.5156315 – fax 011.8283110 – comunicazioni@diocesi.torino.it
 

POLITICA E SVILUPPO:

 
La sfida etica della “Caritas in Veritate”
Imprenditori e manager cattolici incontrano politici ed economisti
per un confronto su priorità e criticità del paese
alla luce di un nuovo indirizzo etico
 
Lunedì 14 dicembre 2009 – ore 14
Aula Teatro Università Pontificia Salesiana – Via Piazzi 25 – Torino
 
 
UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti – organizza per il prossimo lunedì 14 dicembre alle ore 14 nella Sala Teatro dell’Università Pontificia Salesiana di Torino, un Convegno dal titolo POLITICA E SVILUPPO – La sfida etica della “Caritas in Veritate”.
Al Convegno, suddiviso in due Tavole Rotonde, parteciperanno Antonio Costato – Vice Presidente nazionale Confindustria, Mariella Enoc – Presidente Confindustria Piemonte, Camillo Venesio – Vice Presidente ABI, Pierferdinando Casini – Leader UDC – Bartolomeo Giachino – Sottosegretario al Ministero Infrastrutture e Trasporti – Enrico Letta – Vice Segretario nazionale PD e Michele Vietti – Vicepresidente Gruppo UDC alla Camera dei Deputati.
 
L’intervento introduttivo sarà di S.E. il Cardinale Severino Poletto – Arcivescovo di Torino. Le Tavole Rotonde saranno coordinate da Massimo Introvigne – Sociologo e vice-responsabile nazionale di Alleanza Cattolica.
Aprirà l’incontro il Presidente dell’UCID Torino Riccardo Ghidella e lo chiuderà Giancarlo Abete – Vicepresidente nazionale UCID.
 
L’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti di Torino, vive, come il suo territorio e l’intero nostro Paese, un momento di profonda riflessione sulle priorità imprenditoriali e manageriali di fronte ad uno scenario politico, economico e finanziario globale in profonda mutazione.
In questo contesto, la crisi in atto impone nelle decisioni una particolare ispirazione e Luce come necessità etiche quotidiane.
UCID ritiene che l’Enciclica ‘Caritas in Veritate’ propone una sfida rinnovata a chi, in politica, nell’impresa e nella finanza, nelle piccole e nelle grandi realtà e scelte, si chiede quale indirizzo etico proporsi e ci parso quindi interessante chiedere ai grandi leaders del nostro Paese, proprio nella città simbolo della storia industriale italiana, quali sono le priorità e le criticità del Paese di fronte a questa immensa sfida che, al centro, ha ‘il Bene Comune’ e ‘la Persona’.
 
In previsione dell’intervento al Convegno sono state raccolte le seguenti dichiarazioni:
 
Da parte del Cardinale Arcivescovo di Torino S.E. Cardinale Severino Poletto:
“L’enciclica “Caritas in Veritate” di papa Benedetto XVI afferma che senza la prospettiva del dono e della gratuità lo sviluppo umano diventa impossibile e che solo queste permettono di affrontare in modo nuovo le problematiche dell’economia e della finanza legate alla globalizzazione dei mercati.
La fiducia che nasce da relazioni basate sulla verità risulta essere la risorsa più preziosa, la sola capace di assicurare vantaggi anche nella gestione delle imprese, come nell’equilibrato funzionamento del mercato mondiale e nelle scelte politiche da operare. Ma la fiducia non si acquisisce con studi di mercato o con la promulgazione di “codici etici” che pur possono essere utili se nascono da un percorso condiviso e nemmeno può essere imposta per legge o per regolamento, ma si conquista con un costante comportamento fondato su valori che hanno come riferimento la centralità della persona umana.
Il comportamento etico è quello che produce la fiducia di cui oggi sentiamo il bisogno di recuperare come forza per un’autentica convivenza civile e una crescita economica basata sulla giustizia e la ricerca del bene comune”.
 
Da parte di Riccardo Ghidella, Presidente UCID Torino:
“Questa enciclica è allo stesso tempo una sfida ed un monito. Non basta leggerla, è necessario applicarla. Per questo è urgente richiamare il mondo politico ed i nostri colleghi imprenditori, manager e professionisti ad una vera rivoluzione culturale. Per salvaguardare la persona è indispensabile da subito una nuova comunione di intenti politica-economia che traduca la crisi in opportunità per veri ribaltamenti normativi e fiscali.
In particolare per UCID è indispensabile che si riprogrammino nel Paese gli investimenti industriali ed i gettiti fiscali per un periodo non inferiore a 15 anni, con priorità alla salvaguardia dei redditi minimi dei nuclei famigliari nonché a premi alle filiere ed indotti territoriali di eccellenza. Ed allo stesso tempo è necessario immediatamente disincentivare e duramente controllare e colpire chi strumentalizzasse questo momento di crisi per pure operazioni finanziarie, o peggio per immorali alleggerimenti d’impresa. Incentivare e vigilare sono oggi necessità da porre sullo stesso piano”.
 
I giornalisti accreditati saranno accolti dal Presidente UCID Torino Riccardo Ghidella e dai relatori alle ore 13:30 al 1° piano con ingresso da Via Piazzi 25.
 
Torino, 8 dicembre 2009
 
 
UCID Torino
Via dei Mille 22 – Tel. 011.812.20.83
E-mail: ucid@ucidtorino.itwww.ucidtorino.it
Ufficio Stampa: Mary Brayda-Bruno – cell. 335.7475190 
 

 
UCID Torino, fondata nel 1947, opera nel tessuto sociale dell’impresa, del management e dei professionisti, negli ambiti industriale e della pubblica amministrazione, per approfondire ed applicare i principi della dottrina sociale della Chiesa alla realtà del territorio dell’Arcidiocesi di Torino. Conta oltre 100 iscritti e centinaia di aderenti simpatizzanti. Nell’organizzazione di Torino è attivo un Gruppo Giovani UCID – GGU costituito negli anni ’90 che aggrega imprenditori, manager e professionisti fino ai 35 anni d’età.
 
 
Il Consiglio Direttivo 2008-2011 è stato recentemente rinnovato: il Presidente è Riccardo Ghidella, Vice Presidente Andrea Alberghina, Segretario Generale Roberto Icardi, Tesoriere Paolo Vernero, Consigliere Delegata alle Relazioni Diocesane Silvia Tabasso Buzzi. Il coordinatore del Gruppo Giovani UCID Torino è Marco Lazzarino. Tra i Soci Consiglieri del Direttivo di UCID Torino sono inoltre annoverati il Vice Presidente Nazionale Ucid con delega ai Giovani Alberto Carpinetti e il Presidente Regionale Gian Carlo Picco.
 

 


Il Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali
Don Livio DEMARIE
+39 377 1168020