Giornata di preghiera e riflessione sulla situazione del Medio Oriente

Testi e preghiere a cura della Congregazione per le Chiese Orientali da usare per le celebrazioni di sabato 7 luglio 2018 in unione con il Papa

DiocesiTorino: un cristiano tra le macerie di una chiesa in Siria

Si è svolta sabato 7 luglio 2018 la Giornata di preghiera e riflessione sulla situazione del Medio Oriente voluta da Papa Francesco, che ha pregato a Bari insieme con i Patriarchi e i Capi delle Chiese Orientali Cattoliche ed Ortodosse. Sua Santità aveva anche chiesto di accompagnare con la preghiera la preparazione e lo svolgimento di tale significativo evento ecclesiale.

Per tale motivo – d’intesa con la Segreteria di Stato, il Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani e la CEI – la Congregazione per le Chiese Orientali ha invitato le Diocesi italiane a sostenere spiritualmente, nei modi che sono stati ritenuti opportuni, l’incontro del 7 luglio. A tal fine la Congregazione ha predisposto una serie di testi e preghiere che potevano essere utilizzati come materiale per veglie di preghiere, o orazioni da aggiungere al termine delle celebrazioni eucaristiche.

In allegato lo SCHEMA per la Veglia di preghiera in preparazione all’incontro ecumenico di Papa Francesco con i Patriarchi e i Capi delle Chiese del Medio Oriente, Bari 7 luglio 2018.