Giovani in montagna con l’Arcivescovo

Il 13 e 14 gennaio 2018, alla Casalpina di Cesana. Iscrizioni entro il 10 gennaio

La tradizione dei weekend invernali di gennaio in montagna, con la presenza dell’Arcivescovo, si è rinnovata anche quest’anno, sabato e domenica 13-14 gennaio 2018, presso la Casalpina Frassati di Cesana, segnando un’altra tappa nel cammino verso il Sinodo dei Vescovi sui giovani, previsto per l’ottobre 2018.

Ai giovani della Consulta diocesana di Pastorale Giovanile è stato affidato il coordinamento dell’edizione invernale 2018, aperta a tutti i giovani della diocesi che desideravano partecipare, continuando e approfondendo la riflessione sulla pastorale giovanile alla luce della Lettera Pastorale «Maestro, dove abiti?».

Sabato mattina è stato l’Arcivescovo, mons. Cesare Nosiglia, ad aprire i lavori, sulla preparazione del vademecum per le comunità educanti e le «cabine di regia».

Nel pomeriggio si è ripreso il percorso dell’Assemblea diocesana di giugno scorso, attraverso sei workshop sugli ambiti di vita indicati dal secondo capitolo della Lettera Pastorale: affettività, tempo libero e divertimento, studio e lavoro, formazione e partecipazione politica, volontariato e fragilità, custodia del creato e cura della casa comune.

In serata c’è stata la possibilità di fare una suggestiva ciaspolata notturna sui Monti della Luna mentre nella giornata di domenica con le sintesi finali c’è stato tempo libero da trascorrere in fraternità sulla neve, con sci, ciaspole, bob o pattinaggio.

Quanti invece vorranno vivere un’intera giornata con le ciaspole ai piedi, immersi nel silenzio bianco delle montagne di Bardonecchia (zona Jafferau), prima di raggiungere la Casalpina di Cesana, potranno unirsi al progetto di collaborazione della Pastorale Giovanile con la Giovane Montagna.

Testimone d’eccezione è stato il giovane beato Pier Giorgio Frassati, sulle cui orme si è tornati a camminare: nella preghiera, nella riflessione pastorale, nella passione per la montagna.

Per informazioni: info@upgtorino.it.

don Luca Ramello – direttore dell’Ufficio per la pastorale dei Giovani

In allegato l’approfondimento dedicato ai giovani pubblicato su “La Voce E il Tempo” del 14 gennaio 2018.