Ingresso di mons. Nosiglia come Amministratore apostolico di Susa

Domenica 27 ottobre 2019 alle 15.30 in Cattedrale a Susa

Domenica 27 ottobre 2019 alle 15.30 in Cattedrale a Susa mons. Nosiglia ha presieduto la S. Messa di inizio ministero di Amministratore apostolico della diocesi di Susa.

Mons. Nosiglia è arrivato a Susa, in piazza Savoia, alle 15.15 e, dopo il saluto del sindaco della città Piero Genovese, ha fatto il suo ingresso ufficiale nella Cattedrale. Nel presbiterio il vescovo emerito mons. Alfonso Badini Confalonieri ha consegnato il Pastorale al nuovo Amministratore Apostolico. Mons. Nosiglia è salito quindi alla Cattedra di San Giusto per ricevere l’omaggio dei sacerdoti, dei religiosi e dei rappresentanti delle organizzazioni laicali.

Dopo la celebrazione della Messa, mons. Nosiglia ha salutato i fedeli in Seminario.

Tra gli impegni di mons. Nosiglia nei giorni precedenti l’ingresso in diocesi, da segnalare, giovedì 24 ottobre, il pranzo a Tavola Amica (la mensa della Caritas di Susa) e, nel pomeriggio, l’incontro con i degenti e il personale dell’ospedale di Susa. In serata, a Villa San Pietro si è svolto l’incontro con i giovanissimi e i giovani della Valle di Susa durante un momento di festa a Villa San Pietro alle 20.45. Giovedì 17 ottobre mons. Nosiglia aveva salutato i sacerdoti della diocesi riuniti a Susa per il ritiro mensile.

Il 12 ottobre 2019 l’Arcivescovo di Torino ha reso nota pubblicamente la decisione del Santo Padre di nominarlo Amministratore apostolico della diocesi di Susa, con tutte le facoltà del vescovo diocesano, in seguito alle dimissioni per raggiunti limiti di età del vescovo di Susa, Mons. Alfonso Badini Confalonieri (vedere qui).