Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
facebooktwitterrssyoutubemail

Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino corsi di aggiornamento per docenti

Lezioni dal 28 settembre e dal 20 ottobre 2018
facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Secondo una prassi ormai consolidata, anche nel prossimo anno accademico l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino torna a proporre corsi di aggiornamento per docenti (di IRC e di altre materie), accreditati a tal fine attraverso l’UCIIM.

Accanto ai corsi curricolari della Facoltà di Teologia e dello stesso ISSR, partiranno in autunno due corsi espressamente ideati per la formazione docenti. Il primo, affidato alla prof. ssa Chiara Bertoglio, avrà come tema «Il canto del Logos: la via di Cristo in musica». Forte della significativa risposta ottenuta con il corso dello scorso anno, la docente mette in gioco le sue competenze musicologiche e teologiche, offrendo un itinerario sulla trasposizione in opere musicali di epoche diverse, dei principali misteri della vita di Cristo. Il corso è scandito in otto appuntamenti di tre ore ciascuno il sabato mattina, con cadenza mensile, da ottobre a maggio: il primo appuntamento è previsto per il 20 ottobre 2018. Il programma e il calendario completo sono presenti su www.teologiatorino.it.

Il secondo corso previsto per l’autunno sarà dedicato a «Le sfide contemporanee per l’etica cristiana. Questioni scelte di etica sociale e bioetica» ed è affidato alla prof.ssa Clara Di Mezza. A partire da alcune chiavi di lettura della crisi della morale nel presente contesto culturale, il corso mira a focalizzare alcune tematiche specifiche su cui si giocano le sfide in corso, al fine di coglierne tratti problematici ed opportunità. Il corso è concentrato nel primo semestre, dal 28 settembre al 21 dicembre, in dodici appuntamenti previsti al venerdì dalle 17 alle 19.15. Il programma e il calendario completo sono presenti sempre sul suddetto sito.

Sempre in autunno partiranno due corsi di formazione teologico-pastorale ideati in collaborazione con istituzioni pastorali diocesane, mentre per il secondo semestre sono previsti altri tre corsi specifici di aggiornamento pastorale.

Ulteriori informazioni su www.teologiatorino.it.

Le iscrizioni sono aperte dal 4 settembre presso la segreteria di via XX Settembre 83, dove avranno sede i corsi.

don Germano GALVAGNO

direttore ISSR

(testo tratto da «La Voce E il Tempo» del 29 luglio 2018)