«Potente è la tua mano, Signore»: chiusura della Settimana di preghiera unità cristiani

Dal 18 al 25 gennaio 2018. Celebrazioni in diocesi e sussidio liturgico

Anche a Torino si è svolta dal 18 al 25 gennaio 2018 la Settimana di preghiera per l’unità di cristiani. Il tema di quest’anno era: «Potente è la tua mano, Signore» (cf. Esodo 15, 6). La celebrazione ecumenica di apertura si è tenuta giovedì 18 gennaio alle 20.45 al Tempio Valdese in corso Vittorio Emanuele a Torino; la celebrazione di chiusura giovedì 25 gennaio alle 20.45 in Cattedrale. In allegato la locandina con il programma dettagliato delle celebrazioni su tutto territorio diocesano.

La data tradizionale per la celebrazione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, nell’emisfero nord, va dal 18 al 25 gennaio, data proposta nel 1908 da padre Paul Wattson, perché compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo; assume quindi un significato simbolico. Nell’emisfero sud, dove gennaio è periodo di vacanza, le chiese celebrano la Settimana di preghiera in altre date, per esempio nel tempo di Pentecoste (come suggerito dal movimento Fede e Costituzione nel 1926), periodo altrettanto simbolico per l’unità della Chiesa.

Consapevoli di una tale flessibilità nella data della Settimana, il Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani e la Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese incoraggiano i fedeli a considerare il materiale proposto per la preghiera come un invito a trovare opportunità in tutto l’arco dell’anno per esprimere il grado di comunione già raggiunto tra le Chiese e per pregare insieme per il raggiungimento della piena unità che è il volere di Cristo stesso.

Testi di preghiera per la Settimana 2018 a cura del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani e della Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese: vedi on line