Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
facebooktwitterrssyoutubemail

Università del Clero della Terza Età: al via il sesto ciclo

Lezioni il 9, 21 e 23 novembre 2017 in corso Benedetto Croce 20 a Torino (ore 16-18)
facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

In questo autunno l’Università del Clero della III età propone il suo VI ciclo di conferenze, presso la Casa del Clero «S. Pio X» di corso Benedetto Croce 20. Promotore e animatore della «Università » è, nonostante l’età avanzata, il canonico professore Filippo Natale Appendino, già geniale e instancabile segretario dell’Istituto Piemontese di Teologia Pastorale, negli anni 1964-1987, sotto gli episcopati dei cardinali arcivescovi Maurilio Fossati, Michele Pellegrino e Anastasio Ballestrero.

 

All’Istituto aveva dato corso il 28 gennaio 1964 la Conferenza Episcopale Piemontese, per aiutare il clero piemontese a conoscere, accogliere, assimilare e infine attuare nelle proprie comunità i decreti conciliari. Pur con parole altisonanti, molto più modesti sono gli intenti dell’Università del Clero della III età. Modesti, ma non insignificanti e tanto meno inutili. Infatti esso intende offrire agli ospiti della Casa del Clero (ma anche agli altri preti interessati) un’occasione di informazione e di aggiornamento sulla storia e sulla vita della Chiesa, su argomenti vari, trattati da specialisti per lo più del mondo universitario.

 

Questi sono i temi e i relatori delle conferenze del prossimo mese di novembre, nelle ore pomeridiane 16-18. Ad aprire il ciclo il 9 novembre sarà Chiara De Filippis dell’Università degli Studi di Torino sul tema: «Diatribe sull’Altare della Vittoria tra Simmaco del Senato Romano e sant’Ambrogio, vescovo di Milano». Il martedì 21 novembre toccherà a don Ermis Segatti, già professore della Sezione Torinese della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, che illustrerà il tema: «L’ultimo Praefectus Urbi. Il Cristianesimo dalla caduta dell’Impero Romano alle Invasioni barbariche e i Regni romano-barbarici». Infine, giovedì 23 novembre, il tema trattato sarà Il Sacco di Roma (410) e l’opera «De Civitate Dei» di Sant’Agostino. A proporlo sarà monsignor Renzo Savarino, anch’egli già professore della stessa Facoltà teologica torinese.

 

don Giuseppe TUNINETTI

(testo tratto da «La Voce E il Tempo» del 5 novembre 2017)