Festa del Beato Bernardo, patrono della Città di Moncalieri

Fitto programma di appuntamenti dal 6 al 17 luglio 2013

La Festa del Beato Bernardo, patrono della Città di Moncalieri, sarà preceduta dalla novena di preparazione che vedrà coinvolte le undici parrocchie cittadine: domenica 7 luglio sono invitate in modo particolare la Società del Beato Bernardo e tutte le Associazioni cittadine (alle ore 11,15 la Santa Messa sarà presieduta da S.Em.R. il Card. Severino Poletto, arcivescovo emerito di Torino); i giorni 8, 9, 10 luglio alle ore 20,30 ci sarà la Santa Messa del Triduo dove le parrocchie della Città sono invitate per zone (predicatore del Triduo sarà don Francesco Saverio Venuto, vice rettore del Seminario Maggiore e docente di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica di Torino); giovedì 11 luglio tutti i ragazzi, gli adolescenti e i giovani della Città celebreranno la Santa Messa alle ore 18,00 (sarà presieduta da don Luca Ramello, sacerdote originario di Moncalieri e direttore dell’Ufficio diocesano della pastorale giovanile); venerdì 12 luglio alle ore 18,00 la Santa Messa sarà celebrata con invito speciale per tutti gli ammalati, gli anziani e i pensionati della Città (sarà presieduta da don Nico Ambrogio, collaboratore presso la Parrocchia Santa Maria della Scala). A turno, i cori parrocchiali cureranno l’animazione liturgica. Come è già avvenuto negli anni passati, attraverso queste liturgie si desidera esprimere il desiderio di comunione da parte di tutta la realtà ecclesiale della Città, che celebra il proprio Patrono.

 
Le celebrazioni di quest’anno vedranno la partecipazione di due vescovi: S.E.R. Mons. Mons. Edoardo Cerrato, vescovo di Ivrea, che presiederà la Processione di sabato 13 luglio con la benedizione alla Città; S.E.R. Mons. Giuseppe Anfossi, vescovo emerito di Aosta, che presiederà la Santa Messa solenne di domenica 14 luglio alle ore 10,30 a Borgo Aie..
 
Sabato 13 luglio la comunità vivrà un momento dal profondo significato storico e liturgico. La serata sarà divisa in due momenti ben distinti, ma in grande sintonia tra loro: la rievocazione storica e la processione liturgica. La prima parte aiuterà a entrare nel tempo storico e a fare “memoria” degli ultimi momenti della vita del Patrono, per poi entrare nella seconda parte che porterà a vivere il “mistero” in un clima di preghiera e riflessione. Un canto meditativo e il Rito del Lucernario aiuteranno a compiere il passaggio.
Il parroco don Roberto Zoccalli ricorda «che la processione non celebra un funerale (non è il ricordo del funerale del Patrono), ma la gloria di un Beato, cioè di un cristiano che la Chiesa ha riconosciuto e proposto come modello per tutti i cristiani. Infatti, come l’anno scorso, la processione sarà guidata con canti liturgici, invocazioni e letture significative (quest’anno alcuni brani tratti dalla lettera pastorale del nostro Arcivescovo, dalla Lettera apostolica “Porta fidei” di Papa Benedetto XVI e da un’omelia di Papa Francesco) per sottolineare il cammino della Chiesa che segue l’esempio dei Santi. Inoltre, saranno distribuite delle candele a tutti i partecipanti, per dire che in virtù del nostro Battesimo, tutti siamo chiamati alla santità».
 
Al suo arrivo nella piazza della chiesa del Beato Bernardo, le reliquie del Patrono saranno venerate dal vescovo e dai sacerdoti. Seguirà, poi, la benedizione alla Città.
I festeggiamenti termineranno lunedì 15 luglio, giorno liturgico del Beato Bernardo. Il parroco don Zoccalli celebrerà la Santa Messa solenne, alle ore 18,00 nella chiesa del Beato Bernardo; martedì 16 luglio, l’Urna con le reliquie del Beato Bernardo lascerà la Parrocchia di Borgo Aie dopo la celebrazione dei Vespri alle ore 18,00 con tutte le suore della Città; sempre il 16 luglio alle ore 21,00 avrà luogo la concelebrazione con tutti i parroci della città a Santa Maria della Scala presieduta da don Roberto Gottardo, vicario episcopale per il Distretto Torino-Città.
 
In allegato il messaggio alla Città dei parroci di Moncalieri, distribuito in occasione dei festeggiamenti 2013, e la locandina con il programma degli incontri.
 
Di seguito il calendario dettagliato dei festeggiamenti:
 
Sabato 6 luglio
Ore 18,00 – Inizio della novena. Santa Messa con celebrazione dei Battesimi.
Domenica 7 luglio
Ore 11,15 – Santa Messa con invito speciale a tutti i membri della Società del Beato Bernardo e a tutte le associazioni cittadine. In suffragio per tutti i soci defunti della Società del Beato Bernardo. Presiede S.Em.R. Card. Severino Poletto, arcivescovo emerito di Torino.
Dalle ore 19,30 alle 23,00 – CenaInsieme (agnolotti e fritto di pesce) a cura dei gruppi parrocchiali, nei cortili della Parrocchia del Beato Bernardo. Il ricavato sarà devoluto per i lavori di ristrutturazione del sottochiesa.
Lunedì 8 luglio
Ore 20,30 – Triduo delle Parrocchie cittadine. Questa sera sono invitate in modo speciale le parrocchie: Santa Maria di Testona, San Martino di Revigliasco, San Pietro in Vincoli di Moriondo e SS. Trinità di Palera. Presiede don Francesco Saverio Venuto, vice rettore del Seminario Maggiore e docente presso la Facoltà Teologica di Torino. Anima la liturgia il coro della Parrocchia Santa Maria di Testona.
Ore 21,30 – Serata danzante con l’orchestra “Gino e i diversi” (piazzale della chiesa di Borgo Aie).
Stand gastronomico a cura dei gruppi parrocchiali.
Martedì 9 luglio
Ore 20,30 – Triduo delle Parrocchie cittadine. Questa sera sono invitate in modo speciale le parrocchie: San Matteo, Santa Giovanna Antida, Nostra Signora delle Vittorie. Presiede don Francesco Saverio Venuto. Anima la liturgia il coro della Parrocchia Santa Giovanna Antida.
Ore 21,30 – Serata danzante con “Orchestra Rossana” (piazzale della chiesa di Borgo Aie).
Stand gastronomico a cura dei gruppi parrocchiali.
Mercoledì 10 luglio
Ore 20,30 – Triduo delle Parrocchie cittadine. Questa sera sono invitate in modo speciale le parrocchie: Santa Maria della Scala e Sant’Egidio (Centro Storico, Borgo Navile, Bauducchi, La Rotta e San Francesco), San Vincenzo Ferreri (Borgo Mercato, Santa Maria e Barauda), Santa Maria Goretti (Tetti Piatti, Tagliaferro e Tetti Rolle). Presiede don Francesco Saverio Venuto. Anima la liturgia il coro della Parrocchia Nostra Signora delle Vittorie.
Ore 21,30 – Serata danzante con Beppe Garino e Martin (piazzale della chiesa del Beato Bernardo).
Stand gastronomico a cura dei gruppi parrocchiali.
Giovedì 11 luglio
Ore 15,00 – Estate ragazzi insieme (pomeriggio di animazione, giochi e merenda con gli oratori cittadini).
Ore 18,00 – Santa Messa “sotto i tigli” con invito speciale a tutti i bambini e i ragazzi della città. Presiede don Luca Ramello, direttore dell’Ufficio giovani diocesano. Anima la liturgia il coro della Parrocchia SS. Trinità.
Ore 19,00 – Cena al sacco in attesa del “Meeting” (giardino della parrocchia del Beato Bernardo).
Ore 21,30 – Meeting degli oratori cittadini (piazzale della chiesa del Beato Bernardo).
Venerdì 12 luglio
Ore 18,00 – Santa Messa “sotto i tigli” con invito speciale a tutti gli ammalati, gli anzia-ni e i pensionati della Città. Presiede don Nico Ambrogio, collaboratore parrocchiale nella Parrocchia Santa Maria della Scala.
Ore 21,30 – “Un canto nella notte”: route con gli adolescenti e i giovani della Città (partenza dalla Collegiata di Santa Maria della Scala, tappa al Monastero delle Carmelitane e all’Istituto Sant’Anna, con conclusione nella chiesa del Beato Bernardo a Borgo Aie alle ore 1,00. Veglia di preghiera con testimonianze di vita cristiana.
Sabato 13 luglio
Ore 9,00 – Preghiera delle Lodi e solenne esposizione dell’Eucarestia (fino alle ore 12,00). Per tutta la mattinata è presente un sacerdote in chiesa per le confessioni.
Ore 18,00 – Santa Messa. Presiede don Lorenz Seiser, parroco di Baden Baden. Anima la liturgia il coro della Parrocchia San Vincenzo Ferreri.
Ore 19,30 – Benedizione dei figuranti (piazzale della chiesa del Beato Bernardo).
Ore 21,15 – Rievocazione storico-religiosa in Piazza Vittorio Emanuele II; segue pro-cessione-fiaccolata con l’Urna delle reliquie del Patrono fino alla chiesa del Beato Ber-nardo; conclusione con la solenne benedizione alla Città. Presiede la processione S.E.R. Mons. Edoardo Cerrato, vescovo di Ivrea. In caso di maltempo è prevista una celebrazione liturgica nella Collegiata di Santa Maria della Scala.
Domenica 14 luglio
Ore 8,15 – Santa Messa.
Ore 10,30 – Santa Messa solenne alla presenza delle autorità cittadine e offerta del ce-ro da parte del Sindaco (chiesa del Beato Bernardo). Presiede S.E.R. Mons. Giuseppe An-fossi, vescovo emerito di Aosta. Anima la liturgia il coro della Parrocchia Beato Bernardo.
Ore 12,00 – Aperitivo per tutti.
Ore 19,00 – Santa Messa.
Dalle ore 19,30 alle 23,00 – Maxi grigliata a cura della Società del Beato Bernardo.
Ore 21,00 – Serata danzante con “Orchestra Giotto” (piazzale della chiesa del Beato Bernardo).
Lunedì 15 luglio
Ore 18,00 – Santa Messa nel giorno liturgico del Beato Bernardo, con invito a tutti i gruppi parrocchiali. Presiede don Roberto Zoccalli, parroco della Parrocchia Beato Ber-nardo. Anima la liturgia il coro della Parrocchia Beato Bernardo.
Ore 21,00 – Serata danzante con Carlo De Bellis e Fiore.
Durante la serata, estrazione dei biglietti della Lotteria (piazzale della chiesa del Beato Bernardo).
Martedì 16 luglio
Ore 17,30 – Vespri Solenni (chiesa del Beato Bernardo); al termine, rientro dell’Urna con le reliquie in Collegiata. Sono invitate in modo speciale tutte le religiose della Città. Presiede don Roberto Zoccalli, parroco della Parrocchia Beato Bernardo.
Ore 21,00 – Santa Messa di ringraziamento concelebrata da tutti i Parroci della Città (a Santa Maria della Scala). Presiede don Roberto Gottardo, vicario episcopale per il di-stretto Torino-città. Anima la liturgia il coro della Parrocchia Santa Maria della Scala.
Mercoledì 17 luglio
Ore 18,00 – Santa Messa di ringraziamento per tutti i benefattori vivi e defunti della par-rocchia.
Ore 21,00 – Concerto in onore del Patrono, offerto dalla Famija Moncalereisa (a Santa Maria della Scala).
 
Per informazioni:
Parrocchia Beato Bernardo di Baden – via don Minzoni, 20 – 10024 Moncalieri To – Tel.Fax 011.64.10.43
 
condividi su