«Uguali ma diversi», incontri sui gemelli a cura di Unitre Torino

giovedì 15 Marzo

Giovedì 15 marzo 2018 ore 15.30, nell’Aula Magna del Liceo Classico Massimo d’Azeglio – in via Parini 8 a Torino, l’Unitre Torino organizza l’incontro «Uguali ma diversi».

 

Uguali o diversi? Frequentemente presenti nelle opere letterarie e nella mitologia, i gemelli hanno da sempre destato interesse da un lato per la grande somiglianza fisica e biologica che li accomuna, dall’altro per le grandi differenze sul piano psicologico e saranno tema di un incontro interdisciplinare organizzato dall’Unitre Torino per i suoi soci. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

 

Partendo dai casi più conosciuti a tutti come Romolo e Remo, Castore e Polluce, i gemelli veneziani di Goldoni e quelli di Shakespeare nella “Dodicesima notte”, si approfondirà il tema dei gemelli e del parto gemellare nelle diverse specie di mammiferi. Nello specifico si parlerà di come la nascita gemellare sia influenzata da diversi fattori genetici e ambientali e di come la sua frequenza sia differente a seconda dei raggruppamenti etnici e delle caratteristiche individuali e familiari.

 

Interverranno:

Giuseppe Ardito, docente Unitre del corso “Antropologia e biologia umana” e Vice Presidente UNITRE Torino

Lucia Cellino, docente Unitre del corso “Come vivevano…. Società e costume” e Direttore dei Corsi UNITRE Torino

Vincenzo Prunelli, docente Unitre del corso “Medicina geriatrica”

15/03/2018 15:30
15/03/2018 17:00
Associazioni e movimenti
Via Giuseppe Parini, 8, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Giuseppe Parini, 8, Torino, TO, Italia
condividi su