«La forza nascosta. Scienziate nella fisica e nella storia», debutto in streaming al Teatro Baretti

venerdì 11 Dicembre

Venerdì 11 dicembre 2020 alle ore 20 lo spettacolo «La forza nascosta. Scienziate nella fisica e nella storia» debutta al Teatro Baretti di Torino in diretta streaming su Facebook.

 

L’opera, nata dall’interazione di un gruppo di ricercatrici fisiche, storiche e teatrali, celebra il contributo femminile alla scienza e ne diffonde i molteplici valori.

 

Lo spettacolo offre una visuale sulla Fisica del ‘900 attraverso gli occhi di quattro scienziate, Marietta Blau, Chien-Shiung Wu, Milla Baldo Ceolin e Vera Cooper Rubin, che ne sono state protagoniste non totalmente riconosciute, ma che meritano attenzione.

 

Lo spettacolo è stato ideato e promosso da un gruppo di ricercatrici della Sezione di Torino dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino, Anna Ceresole, Nora De Marco, Simonetta Marcello e Nadia Pastrone, insieme a Emiliana Losma, esperta di storia delle donne, a Rita Spada, esperta in innovazione tecnologica, alla regista Gabriella Bordin e all’attrice Elena Ruzza. Lo spettacolo è accompagnato da un intervento su «L’Universo nascosto e le sue forze» di Anna Ceresole (INFN Torino), che sarà disponibile dalle ore 18 dell’ 11 dicembre 2020 sul sito del CineTeatro Baretti e sul sito Web del progetto #laforzanascosta.

 

Clicca per seguire la diretta

 

Per info visita il sito dello spettacolo http://laforzanascosta.to.infn.it/

11/12/2020 18:00
11/12/2020 22:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
condividi su