All’interno di Biennale Tecnologia, venerdì 19 aprile 2024 in Facoltà Teologica in via XX settembre 83 a Torino si è tenuta una giornata di studio e approfondimento su «La teologia alla prova dell’intelligenza artificiale».
La giornata si è articolata in due momenti:
- ore 9.30-13: convegno con le relazioni di Alessandro Mantini («Che cos’è l’intelligenza artificiale e chi è intelligente»?) Ferruccio Ceragioli, («Teologia e tecnologia. Il caso dell’intelligenza artificiale») e Alberto Piola («Uomini e/o macchine»). In diretta streaming sul canale YouTube @TeologiaTorino
- ore 14.30-17 quattro laboratori a cura di Matteo Bergamaschi, Antonio Sacco, Luca Peyron e Università Cattolica di Milano (esperienza di realtà virtuale).
Il convegno ha messo la teologia davanti alle sfide lanciate dall’intelligenza artificiale. L’essere umano e l’IA sono per forza in competizione? L’uomo può essere sostituito da un’IA? Che rapporto c’è tra IA e fede cristiana? A queste e ad altre domande, gli esperti hanno tentato di rispondere illustrando il contributo possibile della teologia. Hanno completato l’approfondimento nel pomeriggio alcuni laboratori, con la partecipazione dello Human Technology Lab dell’Università Cattolica di Milano.
In occasione del convegno è stato presentato il numero monografico della rivista Archivio Teologico Torinese dedicato a «Intelligenza artificiale (e dintorni) alla prova di filosofia e teologia».
Dettagli nella locandina in allegato
Qui di seguito il videoplayer per seguire il convegno del mattino: