Giovedì 10 aprile 2025 ore 18, per il secondo appuntamento del ciclo di incontri che il polo culturale “Cultures and Mission” (via Cialdini 4 Torino) dedica al decennale della pubblicazione dell’Enciclica “Laudato Si’” di Papa Francesco, saranno ospiti gli economisti Silvana Secinaro, Paolo Biancone e Stefano Zamagni (collegato a distanza).
L’incontro, moderato dal giornalista Alberto Chiara, si terrà presso la Sala dei Popoli del CAM e sarà incentrato su “Etica, finanza e sostenibilità per un nuovo modello di sviluppo” e quindi sulle prospettive di un’economia più inclusiva e responsabile. Su questi temi strettamente connessi con le riflessioni più generali su quella che viene definita “economia civile” i tre economisti lavorano da anni.
Stefano Zamagni
Dopo aver insegnato all’Università di Parma e di Bologna, il professor Zamagni ha insegnato anche all’università Bocconi di Milano. Negli anni dedicati i suoi studi soprattutto al mondo del no profit, arrivando all’attivazione di uno specifico corso di laurea (“Economia delle imprese cooperative e delle organizzazioni non profit”).
E’ tra gli ideatori delle Giornate per l’economia civile un momento di approfondimento e dialogo sul ruolo e le attività del Terzo Settore in Italia.
Nel 2007 viene nominato presidente dell’Agenzia per le Onlus, un ente governativo con funzioni di vigilanza e controllo, promozione, consulenza a Governo e Parlamento in materia di associazioni no profit.
In quanto consultore del Pontificio consiglio per la giustizia e la Pace, fra il 2007 e il 2009 è tra principali collaboratori di papa Benedetto XVI per la stesura del testo dell’Enciclica Caritas in Veritate”.
Nel 2013 papa Francesco lo nomina membro ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e nel 2019 lo promuove presidente. Inoltre è visiting professor all’ Istituto Universitario Sophia di Loppiano.
Silvana Secinaro
Silvana Secinaro, professoressa ordinaria di Economia Aziendale e di Tecnologie per l’accounting e l’accountability presso l’Università di Torino, Dipartimento di Management. Ha pubblicato sui temi dell’impatto sociale, dell’economia circolare per smart city, delle tecnologie emergenti applicate alla contabilità. È presidente dell’Associazione tecnologie per l’accounting e l’accountability. Dottore commercialista, revisore legale dei conti e giornalista pubblicista. È componente della Commissione di studio del Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili su AI e Fiscalità. È coordinatrice di progetti europei H2020 ed Erasmus Plus. E’ referente scientifico del progetto Pot Talenti per Economia, Management e Turismo, che include 40 Atenei italiani.
Paolo Pietro Biancone
Paolo Pietro Biancone, professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Torino, Dipartimento di Management, di cui è vice direttore alla Terza Missione. E’ componente di Torino Social Impact, direttore del mini master in Valutazione dell’impatto sociale. È editor in chief delle riviste scientifiche “European journal of social impact and circular economy” e “European journal of islamic finance”. È autore di numerose pubblicazioni in materia di bilancio e principi contabili internazionali, valutazione di impatto e finanza etica. Dottore commercialista e Revisore legale dei conti. È componente della Commissione di studio del Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili su AI e Giustizia.