Si terrà al LanzoIncontra di piazza Rolle 6 venerdì 30 maggio 2025 alle 21 una sezione del Poetry Slam, spettacolo di poesia performativa valido per il campionato italiano Lips (Lega italiana poetry slam).
Competizione in cui i poeti recitano i loro versi e vengono valutati da una giuria composta da 5 persone estratte a sorte tra il pubblico, il Poetry Slam è una forma poetica popolare, praticata nei luoghi pubblici nata nel 1984 quando Marc Smith, operaio nei cantieri e poeta, organizza incontri di lettura a voce alta in un jazz club di Chicago, facendo partecipare il pubblico sul palcoscenico. Due anni dopo il Mill Cocktail Lounge ogni lunedì sera, ospita una competizione di poesia e l’idea viene copiata in molte altre città degli Usa. Oggi il Poetry Slam è una forma d’arte internazionale.
Per partecipare come poeta occorre candidarsi entro tramite e-mail a gallardomaria@tiscali.it. Per il pubblico l’ingresso è libero e gratuito.
(t.m. su «La Voce E il Tempo» del 25 maggio 2025)