Nel pomeriggio di venerdì 13 giugno 2025 si è svolto il pellegrinaggio giubilare per direttori, dipendenti e collaboratori della Curia metropolitana guidato da mons. Alessandro Giraudo, vicario generale e vescovo ausiliare.
Di seguito il programma:
- ore 14.30: ritrovo presso la chiesa del Corpus Domini e introduzione al pellegrinaggio;
- ore 15: pellegrinaggio a piedi fino alla Cattedrale, chiesa giubilare;
- ore 15.20: momento di preghiera guidato da mons. Giraudo;
- ore 16: visita guidata al Museo diocesano e, a seguire, alla Torre campanaria.
La proposta ha inteso offrire uno spazio di riflessione e preghiera sul tema della speranza, al cuore del giubileo, della vita cristiana e anche del servizio quotidiano che la Curia offre alla comunità diocesana.
Qui di seguito il video-messaggio di ringraziamento inviato dall’Ucraina da padre Luca Bovio, missionario della Consolata e direttore delle Pontificie Opere Missionarie in Ucraina, assieme al vescovo della diocesi di Kharkiv Zaporizhzhia, monsignor Pavlo Honcharuk, e al parroco Viktor della città di Slov’jans’k nel Donbass. In occasione del Giubileo della Curia, direttori, dipendenti e collaboratori hanno contribuito a una colletta che ha permesso di acquistare alimenti per le popolazioni ucraine colpite dalla guerra. «La speranza, ricorda la Bolla di indizione del Giubileo, «non cede nelle difficoltà: essa si fonda sulla fede ed è nutrita dalla carità, e così permette di andare avanti nella vita. Sant’Agostino scrive in proposito: “In qualunque genere di vita, non si vive senza queste tre propensioni dell’anima: credere, sperare, amare”» (Spes non confundit n.3).