A Saluzzo il «Pellegrinaggio dei Popoli» e il giubileo di Migranti e Confraternite

domenica 15 Giugno

Dopo l’edizione del 2024, che si è svolta ad Asti, anche nel 2025 torna il «Pellegrinaggio dei Popoli», giunto ormai alla sua decima edizione. Si tratta di un incontro annuale che, in una sede sempre diversa, raduna, in un momento di festa e di preghiera, pellegrini provenienti da diverse comunità etniche. È organizzato dal Coordinamento regionale Migrantes del Piemonte e della Valle d’Aosta, che è l’espressione locale della Fondazione Migrantes nazionale.

Quest’anno il «Pellegrinaggio dei Popoli» sarà ospitato domenica 15 giugno dalla Diocesi di Saluzzo e, nell’Anno Santo della Speranza, sarà anche l’occasione di celebrare insieme il «Giubileo regionale dei Migranti e delle Confraternite», in quanto molte comunità, particolarmente quelle latino americane, sono ricche di confraternite che affondano le loro radici in antiche e nuove tradizioni.

Dopo le catechesi del mattino e il momento di festa che seguirà al pranzo condiviso, la giornata convergerà nel pellegrinaggio giubilare verso la Cattedrale di Saluzzo, chiesa giubilare della Diocesi.

Il «Pellegrinaggio dei Popoli» non è dedicato ai soli stranieri, ma vuole rivolgersi a tutti i fedeli che desiderano condividere un importante momento di fraternità senza confini, per celebrare insieme il nostro essere tutti: «Popolo di Dio in cammino».

Il programma prevede: alle 9.30 arrivo autobus all’ex caserma Musso (via Monviso 3),

  • alle 10 i saluti di mons. Cristiano Bodo, Vescovo di Saluzzo; di Franco Demaria, sindaco di Saluzzo e di Sergio Durando, coordinatore regionale Migrantes. Poi l’accoglienza da parte del complesso bandistico “Città di Saluzzo” e degli sbandieratori “Borgo San Martino Saluzzo”
  • alle 11 la catechesi per gruppi linguistici,
  • alle12.30 il pranzo condiviso nel cortile dell’ex caserma Musso;
  • alle 13.30 la festa con musiche, balli e canti dal mondo, poi i saluti di mons. Marco Prastaro, vescovo di Asti e delegato regionale Migrantes.
  • alle 15.30 la processione giubilare verso la Cattedrale e alle 16 la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Saluzzo mons. Cristiano Bodo nella Cattedrale di Saluzzo, chiesa giubilare della Diocesi;
  • alle 17.30 la partenza per il rientro.

Da Torino sarà organizzato un pullman.

Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alle diverse Cappellanie etniche o alla Pastorale Migranti: segreteria@upmtorino.it

15/06/2025
Ambiti pastorali, Giubileo_2025
Torino
Piemonte
Italia
condividi su