In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, il Comune di Almese con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino e l’Associazione Ar.c.A., propongono due giornate all‘insegna della cultura sul territorio almesino
Venerdì 13 giugno
Presso la Sala Consiliare del Comune di Almese (Via Roma,4), alle ore 21.00, si terrà la conferenza: “Almese e Caselette: nuovi dati e nuove progettualità per le ville romane”.
Le dottoresse Stefania Ratto e Deborah Rocchietti, della SABAP-TO, illustreranno i nuovi dati dagli scavi ed i progetti in corso sulle ville romane di Almese e Caselette.
Segue rinfresco.
Domenica 15 giugno – ALMESE
ORE 10: Il C.A.I. di Almese organizza una passeggiata archeologica, una visita ad alcuni siti archeologici nei dintorni, a cominciare dalle “coppelle neolitiche”, per continuare con il Castello di Camerletto e altri luoghi particolari.
Ritrovo:
Villa Romana di Almese – Borgata Grange (Parcheggio su Via Milanere) ore 9.45
Info e prenotazioni:
L’uscita è aperta a tutti i soci CAI in regola con il tesseramento dell’anno in corso e ai NON SOCI tramite pagamento della polizza di Assicurazione Giornaliera al costo di 12,95 €.
La prenotazione è obbligatoria, cliccando qui.
ORE 16.00-17.30: Visite guidate gratuite alla vila romana di Almese
La Villa Romana di Almese, situata in località Grange di Rivera, sarà aperta al pubblico dalle 16.00 alle 19,00 con la prima visita in partenza alle 16.00 mentre la seconda è prevista alle 17.30.
ORE 17.00: Presentazione dei lavori di restauro
I funzionari della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, presentano i lavori di restauro effettuati alla villa romana di Almese, durante il periodo di chiusura invernale del sito archeologico.
La giornata è promossa dall’associazione Ar.c.A. (Arte, Archeologia e Cultura ad Almese) con il patrocinio del Comune di Almese, del Comune di Caselette, in collaborazione con Fondazione Magnetto, Finder S.p.A., Univoca, Tesori d’arte e cultura alpina, Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino e il C.A.I. di Almese.
Domenica 15 giugno – CASELETTE
Sempre in occasione delle Giornate europee dell’Archeologia sarà possibile visitare la villa romana di Caselette per scoprire come vivevano i romani in Valle di Susa nel primo secolo d.C. Tornando indietro nel tempo sarà possibile entrare nelle stanze delle ville e immergersi nell’atmosfera di uno dei più importanti complessi residenziali extraurbani di epoca romana in Piemonte.
Sarà anche possibile partecipare al tour gratuito, guidato da un naturalista, dell’Area Primavalle. Situata alle pendici del Monte Musinè, ospita numerose specie di animali e vegetali rari a livello nazionale e regionale che la rendono una delle aree piemontesi di maggiore biodiversità. Una vera e propria “oasi xerotermica” che comprende anche i Laghi Superiore e Inferiore di Caselette.
La villa romana di Caselette sarà visitabile dalle 16,30 alle 19,30 con la prima visita in partenza alle 16,30, la seconda alle 17,30 è l’ultima alle 18,30.
L’Area Primavalle, con punto di ritrovo presso la villa romana di Caselette, sarà visitabile dalle 16,30 alle 19,30 con la prima visita in partenza alle 16,30 mentre la seconda è prevista alle 18,00.
La giornata è promossa dall’associazione Ar.c.A. (Arte, Archeologia e Cultura ad Almese), con il patrocinio del Comune di Caselette, in collaborazione con Fondazione Magnetto, Finder S.p.A., Univoca, Tesori d’arte e cultura alpina, Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino e la Città Metropolitana di Torino.
Per informazioni arca.almese@gmail.com – tel. +39 342 060 13 65 – www.arcalmese.it
L’associazione Ar.c.A., nata a luglio 2013, ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio storico, culturale, artistico, archeologico e paesaggistico di Almese e dintorni