La Fondazione Mamre organizza «La nuova vita delle cose», il mercatino della solidarietà il cui ricavato sarà devoluto per le attività della Fondazione, impegnata a offrire sostegno psicologico e cura del disagio psichico e sociale alle persone migranti attraverso la psicoterapia, l’etnopsicoterapia, la mediazione culturale e l’incontro con professionisti di varie discipline.
Il mercatino vintage, in cui si potranno trovare piccoli arredi, mobili, pezzi vintage, abbigliamento, accessori, libri e tanto altro, si terrà sabato 14 e domenica 15 giugno 2025 a partire dalle 10.30 presso la sede della Fondazione Mamre Onlus (piazzale Croce Rossa Italiana 185/A) a Torino.
La fondazione nasceva nel 2001 su iniziativa di Francesca Vallarino Gancia, psicologa e psicoterapeuta a orientamento sistemico familiare, e suor Giuliana Galli, laureata in Sociologia e responsabile del volontariato del Cottolengo. Allora la sede era in Strada delle Maddalene 366. Nel 2015 si sposta in una ex falegnameria, che il Comune di Torino offre in concessione, in Piazzale Croce Rossa Italiana 185/A in Barriera di Milano.