Inaugurazione del Museo Frassati nei locali dell’ex canonica in via Santa Maria di Piazza

sabato 5 Luglio

Sabato 5 luglio 2025 viene inaugurato lo spazio espositivo permanente “Verso l’Alt(r)o” dedicato al Frassati realizzato negli ultimi 7 mesi (il progetto era stato lanciato in Avvento) nei locali dell’ex canonica della chiesa di Santa Maria di Piazza, in via Santa Maria 4 a Torino dove Frassati si recava spesso per l’adorazione eucaristica.

Lo spazio espositivo «Verso l’altro» proporrà un itinerario per conoscere il tempo in cui Frassati è vissuto e i luoghi più significativi che ha percorso, attraverso il racconto della sua vita e la scoperta dei suoi scritti. Sarà un viaggio accompagnato da racconti, video, suoni, e alcuni oggetti personali, dati in prestito all’Arcidiocesi dalla famiglia Frassati.

Il progetto è stato curato da Simona Borello e Paolo Pellegrini di Mediacor, insieme a uno staff di professionisti di diversi ambiti lavorativi. Il primo nucleo di attività ha interessato la ristrutturazione dell’ex canonica con la regia dell’architetto Gabriella Loi, che ha guidato i lavori dei professionisti e dei restauratori in stretto dialogo con la Soprintendenza, in vista di valorizzare le caratteristiche del luogo.

Il secondo ha riguardato la creazione di una user experience appassionante, attraverso l’ideazione di uno spazio accogliente e dinamico e la creazione di contenuti puntuali dal punto di vista storico, curati dalla docente universitaria Marta Margotti e dal vicepostulatore della causa di canonizzazione Roberto Falciola, e coinvolgenti dal punto di vista narrativo, grazie al dialogo creativo tra la scrittrice Anna Peiretti e il regista Luca Olivieri.

Sabato 5 luglio sarà il primo nucleo del progetto «Verso l’altro»: nelle settimane successive saranno realizzati numerosi altri strumenti per approfondire la conoscenza della figura di Pier Giorgio. Sarà predisposta una app che permetterà la fruizione dei contenuti in diverse lingue straniere e nella lingua dei segni, una visita virtuale che consentirà anche alle persone lontane o con gravi problemi mobilità di visitare lo spazio espositivo, una serie di video di approfondimento dei diversi ambiti di vita di Pier Giorgio attraverso le interviste a studiosi e a responsabili delle associazioni da lui frequentate. Questi strumenti saranno offerti al pubblico in vista della canonizzazione del prossimo 7 settembre.

Nelle prime settimane di apertura «Verso l’altro» potrà essere visitato su prenotazione scrivendo a prenotazioni@versolaltro.it. Il sito sarà uno strumento sempre aggiornato sulle attività dello spazio espositivo.

Sempre sul sito www.versolaltro.it ci si può prenotare per la visita in anteprima il 5 luglio a partire dalle 14.30.

Per sostenere l’iniziativa, che permetterà ai pellegrini di tutto il mondo di incontrare Pier Giorgio, è stata aperta una raccolta fondi sulla piattaforma For Funding (link: https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/museo-Frassati). Disponibile un video illustrativo della campagna al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=v3fnm4bbplE

MATERIALI PER L’APPROFONDIMENTO

Informazioni e contenuti sempre aggiornati si possono trovare sul canale Instagram (link a: https://www.instagram.com/frassati2025/) e la pagina Facebook “Frassati 100” (link a: https://www.facebook.com/PierGiorgioFrassati100); sul canale Youtube “Comitato Frassati”  (link a: https://www.youtube.com/@ComitatoFrassati) sono disponibili ogni settimana nuove interviste per approfondire la conoscenza di Pier Giorgio; il settimanale diocesano “La voce e il tempo” (link a: https://vocetempo.it/) pubblica in ogni numero un contributo tematico sui diversi aspetti della vita e della spiritualità di Frassati.

 

05/07/2025
Associazioni e movimenti
Via Santa Maria 4a, 10122 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Santa Maria 4a, 10122 Torino, Piemonte Italia
condividi su