Mercoledì 25 giugno 2025 dalle ore 18, in via Tollegno 52 a Torino, il giardino Giorgio Amendola ospita un workshop interattivo dedicato all’economia circolare, nell’ambito del progetto europeo Interreg Euro-MED CircleMED.
L’incontro “CircleLab: Esplorando l’economia circolare” è organizzato dalla Fondazione Giorgio Amendola (impegnata nei percorsi di riqualificazione urbana e nell’organizzazione di manifestazioni artistiche e culturali nel quartiere Barriera di Milano), Mercato Circolare (società benefit che crea connessioni digitali e culturali tra cittadini, aziende, associazioni e istituzioni all’interno dell’ecosistema dell’economia circolare) e Università degli Studi di Torino.
Sarà un’occasione per giocare, confrontarsi e riflettere in modo partecipativo su cosa sappiamo e cosa immaginiamo dell’economia circolare. Un evento aperto a cittadinanza, studenti, attivisti, amministratori locali e imprenditori, per stimolare consapevolezza, confronto e scambio di idee sulle sfide e le opportunità della transizione ecologica.
Il workshop si inserisce all’interno del progetto europeo CircleMED, cofinanziato dal programma Interreg Euro-MED, che mira a promuovere la diffusione di pratiche circolari e climaticamente neutrali nell’area del Mediterraneo. L’obiettivo è riconciliare le attività economiche e umane con i limiti ambientali, coinvolgendo gli stakeholder locali per costruire modelli di produzione e consumo sostenibili. Attraverso il test e l’integrazione di soluzioni già esistenti – ma mai sperimentate insieme – CircleMED punta a sviluppare approcci e strategie circolari scalabili e adattabili a diversi territori, contribuendo concretamente alla transizione ecologica a livello civile, industriale e istituzionale.
A conclusione del workshop, i partecipanti potranno gustare un aperitivo “circolare” realizzato da Panacea Social Farm, pensato nel rispetto dei principi dell’economia circolare: stagionalità, riduzione degli sprechi e filiere etiche. La partecipazione è libera e gratuita.
Per info: tel. +39 011.2482970 | info@fondazioneamendola.it