«Breaking Jail», lavoro, arte e dignità oltre le sbarre

sabato 28 Giugno

Un week end con talk, sfilate, momenti di netwkorking, esposizioni di prodotti artigianali e artistici e una mostra fotografica per accendere i riflettori sul potere trasformativo del lavoro, dell’arte e della cultura all’interno del sistema carcerario.

Da venerdì 27 giugno a domenica 29 giugno 2025 al Green Pea, in via Ermanno Fenoglietti 20, all’interno della Torino Fashion Week, arriva “Breaking Jail”: un evento promosso da Fashion Team Società Benefit, per parlare di moda e lavoro dietro le sbarre.

Si inizia venerdì 27 giugno dalle ore 18 con l’apertura della gallery e alle ore 19,00 con il talk inaugurale “Creare per rinascere – Lavoro, arte e dignità oltre le sbarre” moderato da Monica Carelli, referente dello spettacolo teatrale “Brothers in Jail”. Un dialogo aperto tra professionisti del diritto, rappresentanti del mondo accademico, universitario, istituzionale, artistico e degli operatori sociali, per raccontare come la moda, il teatro, la fotografia e la formazione professionale possano diventare strumenti concreti di reinserimento sociale, crescita personale e rigenerazione umana per le persone detenute.

A seguire, dalle ore 20,30, è possibile visitare la gallery espositiva a cura delle attività operate dalle associazioni e dai laboratori interni agli istituti penitenziari, come ad esempio confezione di capi di abbigliamento, accessori di moda, laboratori di musica e teatro, di food & beverage, attività di formazione nelle specializzazioni artigianali. Grazie a delle performance dal vivo, i detenuti potranno presentare al pubblico le competenze apprese e partecipare a workshop formativi su innovazione tessile e fashion marketing. Lo spazio espositivo con vari stand disponibili alla vendita dei prodotti realizzati negli istituti resterà aperto anche nelle giornate di sabato 28 giugno e domenica 29 giugno dalle 14:00 alle 22:00.

Concomitante all’inaugurazione verrà aperta la mostra del fotografo Paolo Ranzani, che porterà al Green Pea il suo reportage inedito svolto nelle carceri piemontesi: una serie fotografica che racconta la quotidianità dei detenuti, impegnati nel lavoro e nella creazione, attraverso una selezione di 30 immagini realizzate nel laboratorio teatrale del carcere di Saluzzo con la regia di Koji Miyazaki per “Voci errranti” – La Soglia – Vita Carcere Teatro (ed. Gribaudo)

Domenica 29 giugno alle 17:30 uno slot di performances porterà in passerella le sfilate di capi e accessori realizzati all’interno degli istituti di pena per raccontare il carcere attraverso la moda e la creatività.

28/06/2025
Altro
Via Ermanno Fenoglietti, 10126 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Ermanno Fenoglietti, 10126 Torino, Piemonte Italia
condividi su