Sabato 20 settembre 2025 la sede del Parco del Po alle Vallere, a Moncalieri, ospita “Pedalanpo”, iniziativa che nasce, da un lato, per promuovere il cicloturismo e, dall’altro, per far conoscere la riserva Mab Unesco CollinaPo. Firmata da Torino Bike Experience, in collaborazione con l’Ente Parco del Po piemontese, vuole far scoprire i percorsi pianeggianti lungo le sponde del fiume Po: percorsi che non presentano particolari difficoltà tecniche e sono, dunque, ideali per le famiglie.
Sono previsti tre percorsi: uno, proprio per le famiglie, da 30 chilometri fino a San Mauro, uno da 120 chilometri per chi vuole osare di più, e, infine, un ultimo da 170 chilometri, che prevede il ritorno nella giornata di domenica 21.
Punto di ritrovo è il Parco Le Vallere a Moncalieri, sede operativa dell’ente Parco del Po piemontese (che si estende lungo il grande fiume da Casalgrasso fino a Valenza). Le Vallere sono il punto di partenza e arrivo di molti itinerari cicloturistici che collegano Torino con il Chierese, il Monferrato e le Langhe, oltre che passaggio delle ciclovie EuroVelo8 e Vento.
IL PROGRAMMA
Il ritrovo è sabato 20 settembre alle 8 alla Cascina delle Valllere, in corso Trieste 98 a Moncalieri, dove verrà offerta gratuitamente la colazione. Si potrà scegliere uno dei tre percorsi: partono tutti alle 9.
INFORMAZIONI
Iscrizione obbligatoria su https://www.pedalanpo.com/