Dal 19 al 21 settembre 2025, in via Santa Maria 6/i a Torino, presso la sede dell’emporio Abito, torna il Mercatino Solidale di Abito. Per tre giorni sarà possibile trovare capi vintage e second hand, contribuendo a sostenere le oltre 3.300 persone e famiglie in difficoltà economica che si affidano ad Abito, un’iniziativa della ODV Società di San Vincenzo de Paoli – Consiglio Centrale di Torino.
Date e orari
- Venerdì 19 settembre: 15.00 – 20.00
- Sabato 20 settembre: 10.00 – 20.00
- Domenica 21 settembre: 10.00 – 20.00
Domenica speciale: colazione offerta e DJ set
Domenica 21 settembre il mercatino si aprirà con una colazione offerta a base di caffè e biscotti: un modo dolce e accogliente per iniziare la giornata tra gli abiti second hand. Nel tardo pomeriggio, in orario aperitivo, la chiusura sarà accompagnata da un DJ set e un piccolo rinfresco.
Un mercatino per l’ambiente e per la comunità
Il progetto Abito della Società di San Vincenzo de Paoli si impegna da anni per ridurre l’impatto ambientale della moda. Ogni settimana, su appuntamento, raccoglie e seleziona vestiti usati donati dalla cittadinanza. La maggior parte di questi viene distribuita gratuitamente a persone senza dimora e famiglie in difficoltà economica. I capi più particolari, vintage o non in linea con le richieste dell’utenza, vengono invece esposti in occasione dei quattro Mercatini Solidali annuali, che contribuiscono a sostenere i costi del progetto.
Abito: vestiti che costruiscono comunità
Abito è un’iniziativa della Società di San Vincenzo de Paoli – Consiglio Centrale di Torino, realtà storica della città che da oltre 170 anni si prende cura delle persone più vulnerabili. Con l’emporio sociale Abito, la San Vincenzo de Paoli permette a chi ha un ISEE inferiore a 8.000 euro o non ha un tetto sopra la testa di scegliere gratuitamente vestiti e altri beni, in un contesto dignitoso, accogliente e strutturato come un vero negozio. Nel 2024, Abito ha aiutato oltre 3.300 persone, tra cui famiglie italiane e straniere, persone senza dimora, genitori con figli piccoli, giovani disoccupati e adulti soli. Abito è anche un presidio di sostenibilità ambientale, perché ogni capo donato e rimesso in circolo aiuta a combattere lo spreco e a promuovere un consumo responsabile.
Contatti: comunicazione@progettoabito.org, tel. 342 540 3893, https://www.progettoabito.org/about/