Venerdì 19 settembre 2025 alle 17, al Polo del ’900 in piazzetta Antonicelli a Torino, la Fondazione Donat Cattin propone la performance «Grateful dead economy & il blues dei precari. Dallo Statuto dei lavoratori alla precarietà contemporanea».
L’evento propone un viaggio tra musica, storia e pensiero critico sul lavoro, dalle utopie libertarie degli anni ’60 fino alla precarietà contemporanea della gig economy e del neoliberismo globale. I Cantosociale, insieme al professor Andrea Fumagalli, guideranno il pubblico in un percorso musicale inedito, spaziando tra rock, blues, gospel, folk e rap, interpretando canzoni iconiche dei Grateful Dead, Woody Guthrie, Ivan Della Mea, Animals e molti altri. Tra una nota e l’altra, i partecipanti approfondiranno riflessioni sul lavoro e sulla precarietà, intrecciati con la storia della musica di protesta.
L’iniziativa consiste in una formula innovativa di “Economyusic Experience”, capace di stimolare tanto l’emozione quanto la riflessione critica, offrendo una prospettiva originale sul presente e sul futuro del lavoro.
Ingresso su prenotazione fino ad esaurimento posti: prenotazioni qui.
Per ulteriori informazioni: info@fondazionedonatcattin.it, http://www.fondazionedonatcattin.it