Venerdì 26 settembre 2025 alle 18.30, presso il teatro Gobetti di San Mauro Torinese, si tiene la cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza onoraria a don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera. L’iniziativa, approvata all’unanimità dal Consiglio comunale lo scorso 21 luglio, rappresenta un riconoscimento al suo instancabile impegno per la legalità, l’inclusione sociale e la lotta alla mafia.
Il sindaco Giulia Guazzora sottolinea il legame storico tra don Ciotti e la città, che ospita due strutture del Gruppo Abele: una comunità «Mamma- Bambino», aperta nel 1992, e un centro di accoglienza, operativo dal 2008. Oltre a queste realtà a protezione di fasce deboli, a San Mauro è attivo un presidio di Libera intitolato a Lea Garofalo e un Tavolo per la Legalità cittadino.
Don Ciotti, già protagonista di incontri con i giovani e le scuole locali, «ha saputo trasmettere i valori della responsabilità civile e della memoria attiva. Il conferimento della cittadinanza onoraria non è solo un tributo, ma un patto collettivo con i princìpi che da sempre animano la sua missione».
