Messa di inizio del ministero del nuovo rettore del Santuario della Consolata a Torino

Domenica 5 ottobre 2025 presieduta mons. Giraudo. In apertura il messaggio del card. Repole per don Baravalle e la Chiesa torinese

Domenica 5 ottobre 2025 alle 11.30, presso il santuario della Beata Vergine Consolata a Torino, il vescovo ausiliare mons. Alessandro Giraudo ha presieduto la S. Messa per l’inizio del ministero del nuovo rettore don Sergio Baravalle (TESTO DELL’OMELIA).

In apertura della celebrazione, mons. Giraudo ha letto il messaggio del card. Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, indirizzato al nuovo rettore don Baravalle e al nuovo vicerettore don Andrea Pacini, ma «con un pensiero che si estende a tutta la Chiesa torinese», poiché «la Vergine Consolata è patrona dell’intera Arcidiocesi, dalla città alle campagne su fino alle valli». I torinesi, scrive il card. Repole, «anche quelli che si percepiscono distanti dalla fede praticata nelle chiese, sentono la Consolata come riferimento importante. In questa nostra stagione di ripensamento della presenza della Chiesa torinese sul territorio, con la pratica religiosa che si affievolisce e le parrocchie che cambiano volto, io spero fortemente che la vocazione specifica del Santuario della Consolata – soprattutto di fronte ai tanti travagli del mondo, alle inquietudini e alle domande – resti quella di accogliere e accarezzare tutti, anche chi ha più domande che risposte, che trovino il loro posto».

condividi su