Domenica 12 ottobre 2025 alle ore 16.30, nell’ambito della rassegna Avigliana Insieme, il Centro Culturale Vita e Pace organizza, nella chiesa di S. Maria Maggiore ad Avigliana, il penultimo concerto della stagione musicale dedicata al tema “Musica e Animali”.
Protagoniste del pomeriggio saranno le pianiste Silvia Cucchi e Stefania Salvai, che si alterneranno alla tastiera e si esibiranno anche a quattro mani, proponendo un repertorio di composizioni e improvvisazioni ispirate al mondo animale.
Il concerto, intitolato “Ma Mère l’Oye” (“I racconti di mamma oca”), prende spunto dall’omonima suite di Maurice Ravel, composta per due bambini e ispirata ai racconti di Charles Perrault: La Bella addormentata nel bosco, Puccettino, La Bella e la Bestia…
L’evento si aprirà e si chiuderà con esecuzioni a quattro mani, mentre durante lo sviluppo del programma le due interpreti si alterneranno al pianoforte in brani solistici, offrendo al pubblico omaggi a Mozart, Ravel, Debussy e a un sorprendente protagonista: il fantastico Lupo Azzurro.
A guidare il pubblico in questo percorso d’ascolto sarà la musicologa Cristiana Riffero, esperta di musica del Novecento.
Nel locale accessibile dal corridoio esterno, posto sul lato sinistro del sagrato, è ancora visitabile la mostra d’arte di Daniela Bruno: “Sguardo animale”, un viaggio visivo nell’anima selvatica del mondo che ci osserva in silenzio.
Ingresso libero.