«Nichilismo, secolarizzazione ed esperienza religiosa», convegno a Palazzo Nuovo

martedì 28 Ottobre

È in programma il 28 e 29 ottobre 2025 il convegno interdisciplinare di studi su “Nichilismo, secolarizzazione ed esperienza religiosa”, organizzato dalla Università di Torino – Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione (DFE).

Il convegno nasce dall’incontro di due progetti di ricerca (RTL): “Fuga dalla modernità. La strada dell’ultimo uomo” ed “Esperienza religiosa e secolarizzazione”.

PROGRAMMA delle sessioni (sede: Sala Terracini – Palazzo Nuovo, via Sant’Ottavio 20, Torino):

  • Martedì 28 ottobre, ore 9:00: I sessione su “Nichilismo contemporaneo ed esigenza di un nuovo umanesimo”.
  • Martedì 28 ottobre, ore 15:00: II Sessione, su “Narrazioni del nichilismo contemporaneo”.
  • Mercoledì 29 ottobre, ore 9:30: III Sessione su “Nichilismo, secolarizzazione, esperienza religiosa”.
  • Mercoledì 29 ottobre, ore 15:00: IV Sessione su “Esperienza religiosa e possibilità di un nuovo umanesimo”.
    Nell’ambito di questa sessione il prof. Mauro Grosso, Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Sezione Parallela di Torino, interviene su “L’esperienza religiosa come via alla realizzazione dell’umano e apertura all’Essere primo in Maritain e Gilson: quale attualità?”.

Patrocini: Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Sezione Parallela di Torino, Fondazione Centro Studi Augusto del Noce, Centro Studi Filosofico-Religiosi «Luigi Pareyson», CRAFT (Contemporary Religions and Faiths in Transition)

Per ulteriori informazioni, contattare i seguenti indirizzi e-mail: ezio.gamba@unito.it e roberto.scalon@unito.it.

PIEGHEVOLE con il programma dettagliato

28/10/2025
Altro, Facoltà teologica
Via Sant'Ottavio 20, 10124 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Sant'Ottavio 20, 10124 Torino, Piemonte Italia
condividi su