Il Politecnico di Torino e il DIATI (Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture) organizzano il convegno “L’ingegnere minerario San Pier Giorgio Frassati: un precursore della sostenibilità ambientale e sociale nell’attività estrattiva”.
L’evento, organizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, GEAM, ANIM, e altre associazioni, è in programma martedì 11 novembre 2025 presso il Politecnico di Torino, in corso Duca degli Abruzzi 24. Le sessioni si svolgeranno nella Sala riunioni al 1º Piano del DIATI, Ingresso 3.
Il convegno approfondirà la figura di San Pier Giorgio Frassati, studente di Ingegneria Mineraria al Politecnico di Torino, e il suo ruolo di precursore dei temi legati alla sostenibilità nell’ambito delle attività estrattive.
Per la partecipazione all’evento sono stati riconosciuti 3 CFP (Crediti Formativi Professionali) dall’Ordine degli Ingegneri.
È possibile iscriversi al convegno tramite il modulo disponibile all’indirizzo: https://bit.ly/convegno-frassati.
PROGRAMMA:
14:00-14:30 Saluti Istituzionali
- Stefano Corgnati – Rettore del Politecnico di Torino.
- Francesco Laio – Direttore del Dipartimento DIATI.
- Cesare Castiglia – Presidente GEAM.
- Domenico Savoca – Presidente ANIM.
- Fulvio Giani – Vicepresidente Vicario Ordine Ingegneri di Torino.
Chairman: Prof. Daniele Peila – Politecnico di Torino.
14:30-14:50: San Pier Giorgio Frassati: lo studente di Ingegneria Mineraria al Politecnico di Torino – Prof. Fabio Dovis, Politecnico di Torino.
14:50-15:10: L’estrazione mineraria e la vita dei minatori nel ‘900 – Prof. Carlo Clerici, Politecnico di Torino.
15:10-15:30: Il contributo e l’impatto dell’ingegneria mineraria moderna per una società equa e sostenibile – Prof.ssa Marilena Cardu, Politecnico di Torino.
15:30-16:00: La gestione delle materie prime critiche: risorsa e/o fonte di conflitti – Prof.ssa Mariachiara Zanetti, Politecnico di Torino.
16:00-16:20: La sostenibilità ambientale dell’attività estrattiva – Ing. Eugenio Salvaia, Imerys SpA.
16:20-16:40: Le materie prime esigenza fondamentale del mondo industriale – Ing. Andrea Perego, Responsabile Central Production gruppo Mapei.
16:40-17:00: Presentazione delle borse di studio per studenti del corso di laurea magistrale in “Georesources and Geoenergy Engineering”.
17:00-18:00: Visita guidata al Museo GeMM del DIATI del Politecnico di Torino.
