Racconigi in festa per san Giuda Taddeo

giovedì 23 Ottobre

Il Santuario Reale Madonna delle Grazie di Racconigi si prepara a festeggiare l’apostolo San Giuda Taddeo la cui memoria liturgica ricorre il 28 ottobre. Giovedì 23 alle 17.30 si tiene la recita del rosario seguita dalla Messa, così anche il 24 e 25. Domenica 26 la Messa Solenne in onore di San Giuda sarà alle 10.30 con supplica e benedizione con la reliquia dell’apostolo; sempre domenica rosario alle 17.30 e Messa alle 18 in onore di San Giuda con supplica e benedizione con la reliquia dell’apostolo. Lunedì 27 alle 17.30 Rosario e alle 18 Messa.

Martedì 28 dalle 8.30 alle 11.30 si terrà Esposizione della reliquia, alle 10.30 Messa, supplica e benedizione con la reliquia; alle17.30 rosario e alle 18.00 Messa Votiva in onore di San Giuda con supplica. Durante la festa ci sarà una esposizione di oggetti sacri e libri religiosi della Casa Editrice Villadiseriane.

San Giuda Taddeo era cugino di Gesù in quanto era figlio di Cleofa (una delle tre Marie sul Calvario) e di Alfeo fratello di San Giuseppe. Era detto Taddeo dal siriano «Thad» che vuol dire «amabile» e ancora oggi il suo nome (Tadeusz) è molto diffuso in altri Stati e particolarmente in Polonia. Questo apostolo, agricoltore di professione, fu lo sposo di Cana di Galilea. Evangelizzò la Mesopotamia e la Persia dove insieme all’apostolo Simone, verso il 70 d.C., subì il martirio nella città persiana di Suamyr, attuale Iran e precisamente vicino a Tabriz città della regione dell’Azerbaigian. Il corpo di San Giuda Taddeo si trova nella Basilica di San Pietro a Roma.

Per ricordare l’apostolo San Giuda è stata dedicata una chiesa chiamata «Qara Kelisa» (Chiesa Nera) situata nella regione dell’Azarbaijan occidentale la quale rappresenta, ancora oggi, un luogo di grande meta per i pellegrinaggi, più volte restaurata e nel 2008 dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. In Italia è difficile trovare una chiesa dove si venera questo apostolo però nel Santuario Reale Madonna delle Grazie di Racconigi (Cn) è custodita un’antica statua lignea di San Giuda Taddeo che richiama molti devoti pellegrini da ogni parte d’Italia e dall’estero.

23/10/2025
Parrocchie
12035 Racconigi, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
12035 Racconigi, Piemonte Italia
condividi su