Tornano le «Passeggiate archeologiche» a cura del Museo diocesano e dell’associazione Guarino Guarini

domenica 2 Novembre

Doppio appuntamento, domenica 2 novembre 2025 alle 15.30 e alle 16.45, con le «Passeggiate archeologiche» organizzate dal Museo diocesano di Torino con l’Associazione per l’arte cristiana Guarino Guarini.

Dopo l’escursione di qualche settimana fa tra le vestigia di epoca tardo romano imperiale – che ha condotto i visitatori alla scoperta delle origini del «quartiere episcopale» e di come questo spazio pubblico all’interno della città romana si sia, con il tempo, trasformato in luogo di culto cristiano – le «Passeggiate archeologiche» riprendono la loro proposta di viaggio nel passato di Torino, nello stesso luogo ma in un periodo diverso, l’Alto Medioevo. Tema del nuovo appuntamento con l’archeologia e la storia cittadina: «Le fonti nel tempo: da Paolo Diacono ai disegni di Francesco Corni».

Lungo la camminata i visitatori sono accompagnati da un’archeologa e (con i suoi scritti) da un testimone d’eccezione di alcuni eventi accaduti nel VII secolo, che oggi potremmo anche catalogare come fatti di cronaca ‘nera’. A narrarli è un monaco che si chiama Paolo Diacono ed è l’autore della Historia Langobardorum, l’opera più importante dedicata al popolo che per lungo tempo ha dominato gran parte della penisola italiana.

Nel corso della «passeggiata» – spiegano gli organizzatori – «la descrizione degli scavi archeologici si intreccia con le testimonianze lasciate da Paolo Diacono, che ha contribuito a tratteggiare alcuni episodi di ‘cronaca’ torinese come l’uccisione di Garipaldo», un duca longobardo di Torino assassinato nel 662 per vendetta da un servo, all’interno della chiesa di San Giovanni Battista.

«Durante la visita, della durata di un’ora e mezza circa – aggiungono gli organizzatori – si parla della storia e dell’evoluzione architettonica delle tre basiliche – San Salvatore, San Giovanni e Santa Maria – e vengono approfonditi i temi iconografici del grande mosaico della chiesa antica legati alla fortuna e al ciclo vitale dell’uomo, anche attraverso gli straordinari disegni di Francesco Corni, attualmente in mostra al Museo diocesano».

Per partecipare all’evento è necessario prenotare scrivendo a museodiocesano@diocesi.to.it oppure telefonando al 339.1014635. La visita guidata costa 5 euro (oltre il ticket di ingresso al museo, per possessori Abbonamento musei solo costo della visita).

Il ritrovo è fissato alle ore 15.15 presso la biglietteria del Museo diocesano di Torino (piazza San Giovanni, 4).

Mauro GENTILE su «La Voce E il Tempo» del 2 novembre 2025

02/11/2025 15:30
02/11/2025 18:30
Altro, Associazioni e movimenti
Piazza San Giovanni, 10122 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Piazza San Giovanni, 10122 Torino, Piemonte Italia
condividi su