La FIAC (Federazione Internazionale Azione Cattolica) e l’Azione Cattolica Italiana, in collaborazione con la Fondazione Polo-Ecclesia Cotta di Sant’Andrea – Fondazione Pio XI (Foundation Catholic Action School of Sonaty), promuovono un incontro di preghiera online con San Pier Giorgio Frassati, “un amico per l’Azione Cattolica di tutto il mondo”, alla vigilia di Tutti i Santi, venerdì 31 ottobre 2025, dalle ore 15:00 alle 16:00 (CET).
L’evento prevede la traduzione simultanea in italiano, inglese, spagnolo e francese. È richiesta l’iscrizione tramite questo link.
Programma dell’Incontro:
- Presentazione: Silvia Correale, Postulatrice della causa di canonizzazione.
- Il nostro amico Pier Giorgio: Roberto Falciola, biografo di Pier Giorgio, vicepostulatore della causa di canonizzazione e presidente diocesano dell’Azione Cattolica di Torino.
- Il rosario con San Pier Giorgio: Lorenzo Zardi, vice-presidente nazionale per il Settore Giovani dell’AC Italiana e responsabile (con Emanuela Gitto) del Coordinamento Giovani del FIAC.
- Recita del Santo Rosario per la pace (venerdì – misteri dolorosi): in italiano, spagnolo, inglese, francese e latino, con i rappresentanti dei vari continenti.
- Lettura del Vangelo delle beatitudini.
- Conclusione.
L’iniziativa vuole riscoprire la preghiera del Santo Rosario per la pace, che San Pier Giorgio Frassati considerava un simbolo di vita terrena e futura, portandolo sempre con sé. Egli ha lasciato come testamento l’affermazione: “Il mio testamento – il rosario – lo porto sempre in tasca.”
