Le collezioni di MAO e GAM in 5 podcast e 9 vodcast con contenuti per adulti e bambini

giovedì 6 Novembre

Grazie alla collaborazione tra il MAO Museo d’Arte Orientale e la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea con la Scuola Holden di Torino nascono nuovi contenuti pensati per rendere più accessibili le opere delle collezioni permanenti dei due musei: una serie di podcast e vodcast gratuitamente disponibili in museo e online che, attraverso un approccio narrativo fresco e non convenzionale, offrono ai visitatori nuove visioni e interpretazioni inedite su alcuni dei capolavori custoditi al MAO e alla GAM. Un format di mediazione culturale facilmente accessibile e sempre disponibile – oltre che replicabile e ampliabile – che non sostituisce gli altri supporti, ma li affianca per ampliare le possibilità di scoperta e approfondimento delle collezioni.

La collaborazione tra queste istituzioni culturali torinesi nasce dal desiderio condiviso di sperimentare linguaggi alternativi per raccontare il patrimonio museale e attrarre pubblici diversi, unendo le competenze curatoriali dei musei con l’approccio narrativo e creativo della Scuola Holden, dei suoi studenti e delle sue studentesse.

Grazie a questi strumenti digitali, i musei diventano più accessibili e inclusivi, proponendo nuove modalità di fruizione capaci di avvicinare sia i più piccoli sia gli adulti a collezioni spesso percepite come complesse o lontane.

Al MAO cinque studenti e studentesse hanno ideato e realizzato i contenuti della nuova linea MiniMAO Kids Podcast, una serie di podcast pensati per i visitatori più piccoli, per accompagnarli alla scoperta delle storie, dei personaggi e dei mondi racchiusi nelle opere d’arte asiatica. Liberamente ispirati ad alcuni capolavori delle collezioni – come il Gaṇesa danzante, la lampada da moschea o la statua dello Shokannon, il bodhisattva della compassione – i racconti rendono attuali e familiari figure e iconografie apparentemente lontane, offrendo una chiave di lettura accessibile e divertente.

Ascoltabili gratuitamente in museo tramite QR code, i contenuti sono anche disponibili sulla web app del MAO.

Gli studenti della Holden hanno inoltre prodotto per la GAM nove vodcast destinati a un pubblico adulto: nove video che utilizzano le opere delle collezioni del museo come punto di partenza, come pretesto per dare vita a una narrazione contemporanea e personale, che apre nuove traiettorie e innesca una riflessione sulla soggettività dell’esperienza estetica.

I vodcast saranno gratuitamente disponibili in museo.

Il progetto viene presentato giovedì 6 novembre 2025 alle ore 17 al MAO (via San Domenico), con un evento aperto al pubblico che vedrà protagonisti studenti, docenti e curatori. Al termine della presentazione, i partecipanti potranno visitare le collezioni e sperimentare in anteprima i nuovi contenuti.

Partecipazione gratuita previa prenotazione su Eventbrite.

Informazioni: maodidattica@fondazionetorinomusei.it – Tel 011-44336927

06/11/2025 17:00
06/11/2025 19:00
Altro
Via San Domenico 11, 10122 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via San Domenico 11, 10122 Torino, Piemonte Italia
condividi su