Giovedì 20 novembre 2025, ore 19.30, presso i Bagni Pubblici Via Agliè a Torino , è in programma «Du’ spaghi, srotoliamo il concetto di italianità», una serata organizzata da CISV per dialogare attorno al video racconto collettivo «Che Italia!», una campagna per un’Italia contemporanea, aperta e in evoluzione
Spaghetti, sugo e basilico: un piatto italiano per eccellenza. Ma è proprio così vero? L’italianità è un concetto su cui possiamo discutere e grazie al quale possiamo costruire un’idea di Paese plurale ed unico.
CISV organizza una spaghettata collettiva per condividere un piatto semplice e dialogare, in modo informale e curioso, sul concetto di italianità.
L’incontro è nell’ambito della campagna «Che Italia!» promossa da una rete di organizzazioni attive sul tema della cittadinanza, della partecipazione e dei diritti: CISV, CoNNGI, Codiasco, Secondo Welfare, Acra, Generazione Ponte, Viaggi Solidali, Soomaaliya, Nuovi Profili, Migrantour.
Converseranno durante la cena:
- Marta Minari, Segretaria di CoNNGI
- Alba Lala, Vicepresidente di CoNNGI e Consigliera di Nuovi Profili
- Abderrahmane Amajou, responsabile campagna “Che Italia!” e Presidente di ActionAid Italia
- Simohamed Kaabour, responsabile campagna “Che Italia!” e Direttore del Festival Pontos
- Ming Chen, Presidente di CODIASCO
- Giulia D’Ottavio e Davide Giachino, CISV
Interverranno inoltre:
- Marco Grimaldi, Deputato e Vice capogruppo Avs
- Jacopo Rosatelli, Assessore al Welfare, Diritti e Pari Opportunità
- Abdullahi Ahmed, Consigliere del Comune di Torino
Seguirà il concerto di Rossana De Pace, cantautrice della provincia di Taranto. Nel 2021, a Torino, insieme a Francamente, Anna Castiglia, Irene Buselli e Cheriac Re, fonda “Canta Fino a Dieci”, il collettivo di cantautrici femminista con l’obiettivo di contrastare il gender gap nel mondo della musica.
Per partecipare, è necessario iscriversi compilando questo form
La campagna «Che Italia!»
«Che Italia!» è un’esclamazione che guarda a un orizzonte autentico. È il riconoscimento di un’Italia reale, già viva e presente: plurale, in movimento, abitata da persone, nuove italiane e nuovi italiani con background migratorio, che ogni giorno contribuiscono a costruire e arricchire il Paese con le proprie storie e competenze.
Un’Italia che esiste, ma che troppo spesso resta ai margini del racconto pubblico, oscurata da narrazioni parziali o distorte, che alimentano paure e divisioni invece di aprire possibilità.
La campagna prende forma da un percorso condiviso tra organizzazioni delle nuove generazioni, enti del terzo settore e reti civiche ed educative. Realtà diverse che, da oltre un anno, lavorano insieme per riflettere e costruire un’idea di italianità autentica, condivisa e partecipata.
«Che Italia!» sceglie di raccontare il presente con coraggio, convinta che proprio nelle energie e nelle competenze delle nuove generazioni – con storie e passati diversi – si trovi la leva per attivare possibilità nuove, concrete e condivise, capaci di dare slancio all’intero Paese.
Attraverso un video coinvolgente – da guardare senza anticipazioni – e una serie di materiali pensati per scuole, enti e cittadinanza, «Che Italia!» offre strumenti per alimentare narrazioni capaci di far crescere senso di comunità e visione condivisa.
Il video è disponibile online e liberamente scaricabile.
Scuole, enti, associazioni, gruppi informali e singole persone sono invitate a scaricare e condividere i materiali della campagna sui propri canali, contribuendo a diffondere una narrazione autentica e plurale dell’Italia di oggi.
La coalizione invita inoltre a promuovere iniziative, eventi o azioni sul territorio sotto il cappello condiviso di «Che Italia!», per far vivere queste narrazioni nelle comunità, nei quartieri, nei luoghi in cui si incontrano le persone.
Per proporre iniziative e utilizzare il logo della campagna, è possibile contattare le organizzazioni promotrici attraverso i riferimenti disponibili su https://cisvto.org/che-italia/
«Che Italia!» è una campagna realizzata nell’ambito del progetto “Towards a Community of Practice and a Coalition to change the narrative on migration”, finanziato dall’European Programme for Integration and Migration – EPIM.
Per informazioni: CISV www.cisvto.org
